8 Aprile 2015 09:53

SCIENZACOMICS: I SUPERPOTERI DEGLI AVENGERS SPIEGATI DALLA SCIENZA

gli avengers

Domenica 12 aprile ore 15.30

SCIENZACOMICS

I SUPERPOTERI DEGLI AVENGERS SPIEGATI DALLA SCIENZA

Come funziona l’armatura di Iron Man?
E’ possibile utilizzare la potenza dei fulmini come fa Thor?

Si può lanciare uno scudo come un frisbee come fa Capitan America?

Esiste un materiale indistruttibile come quello di cui è fatto lo scudo di Cap? Si possono fare balzi di chilometri come Hulk? A tutte queste domande, e a molte altre, rispondono gli esperti di ScienzaComics nel corso di un incontro speciale organizzato in occasione della grande mostra AVENGERS: IL MITO visitabile al Museo del Fumetto

fino al 31 maggio.

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto di Milano

Viale Campania, 12 – Milano

Info: ADM 02/88463337 – Ingresso 10 euro a persona su prenotazione al 02/88463337

Domenica 12 aprile, alle ore 15.30, in occasione della grande mostra AVENGERS: IL MITO, visitabile al Museo del Fumetto di Milano fino al 31 maggio, ScienzaComics dedica un fantastico incontro ai potenti Vendicatori!

Possiamo trovare una spiegazione razionale, scientifica, ai superpoteri dei supereroi? Come fa Iron Man a volare? Riusciremo mai a imitarlo? Quale formula segreta si nasconde dietro alle resistentissime, anche se poco durevoli, ragnatele di Spider-Man? Come può lo scudo di Captain America a resistere ai colpi più duri? Riusciremo un giorno ingabbiare la potenza dei fulmini e a usarli come fa Thor? Ma soprattutto, i loro sono davvero dei superpoteri o si tratta solo di comuni applicazioni scientifiche? Ai supereroi sono stati infatti affidati superpoteri che permettono loro di compiere azioni sorprendenti o apparentemente impossibili, ma in natura esistono dei fenomeni in qualche modo assimilabili a queste facoltà, come casi d’invisibilità o elasticità. Grazie a loro scopriremo infatti che esistono animali e materiali che hanno gli stessi poteri! Ecco allora svelati tutti i segreti degli animali forti come Hulk (esistono insetti in grado di sollevare pesi cento volte maggiori al loro), riveleremo i segreti di Thor e del suo martello e vedremo come si possono realizzare leghe robuste come lo scudo di Capitan America e potenti magneti come quello contenuto nel cuore di Iron Man. Tutto ciò sarà illustrato dagli esperti di comics del Museo del Fumetto di Milano e scientificamente illustrato dagli esperti di scienza dell’Associazione Didattica Museale, che dimostreranno le loro teorie con esperimenti pratici per dimostrare che, forse, non tutto quello che si legge nei fumetti è fantasia!

Tra tutti i giovani partecipanti verrà estratto un fortunato piccolo supereroe che si porterà a casa i guanti respingenti di IRON MAN messi a disposizione da Hasbro!

ScienzaComics è il progetto che nasce dalla collaborazione tra Associazione Didattica Museale (ADM) e Wow Spazio Fumetto. Unendo le loro specifiche competenze in ambito scientifico e artistico-culturale, le due realtà propongo al pubblico nuovi percorsi espositivi e nuovi laboratori didattici pensati per avvicinare gli appassionati dei fumetti alla scienza e gli appassionati della scienza al fantastico mondo dei fumetti. Con cadenza bimestrale un nerd della scienza e uno scienziato dei fumetti ci introdurranno a vita, morte e “miracoli” di alcuni superamici facendoci scoprire che anche in natura avvengono cose davvero sorprendenti! E quale migliore cornice del Museo del Fumetto?