8 Aprile 2015 09:40

Occidente Giapponese: l’eroe occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese

Occidente giapponese (Copertina)

La Società Editrice La Torre presenta il saggio Occidente giapponese. L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese di Luca Paolo Bruno.

Le accuse che si muovono alle opere occidentali che hanno come fulcro la storia giapponese sono varie: dalle inesattezze storiche al razzismo, alla necessità di rappresentare tutto comunque attraverso gli occhi dell’Occidente, spesso mediante l’applicazione di strutture occidentali a una cultura che non può essere ridotta a tali schemi. Ma cosa succede quando il processo è invertito? Cosa succede quando un’opera giapponese vuole affrontare la storia occidentale o vuole rappresentare le figure che appartengono alla storiografia occidentale? Attraverso questo breve viaggio nelle rappresentazioni della figura dell’eroe storico dell’Occidente scopriremo come una storia a fumetti giapponese venga strutturata per rendere il contesto occidentale appetibile a un pubblico orientale e allo stesso tempo come essa (ri)crei personaggi con il quale quest’ultimo possa simpatizzare. Da Alessandro Magno a Gesù di Nazareth, da Giovanna d’Arco a Cesare Borgia, da Napoleone a Billy the Kid, l’esplorazione dei canoni della narrativa popolare giapponese nella rappresentazione di personaggi, luoghi e ambientazioni appartenenti alla cultura occidentale racchiude una prospettiva nuova su una serie di narrative che pensavamo essere fin troppo familiari perché potessero rinnovarsi mantenendo la loro accuratezza storica.

Luca Paolo Bruno (Torino, 1989), orientalista, ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sull’influenza della società sugli eroi disegnati giapponesi e statunitensi, i cui risultati sono stati in parte pubblicati sulla rivista Manga Academica (2013). Dopo la laurea triennale, ha continuato a occuparsi di Giappone focalizzandosi sulla fantascienza giapponese e sugli elementi fondanti della narrativa popolare contemporanea, conseguendo la laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sulle origini politiche della protofantascienza giapponese. Attualmente si occupa di strutture narrative giapponesi e delle loro peculiarità stilistiche e formali.

Presentato in anteprima alla prossima edizione di Napoli Comicon – Salone Internazionale del Fumetto che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio 2015 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, Occidente giapponese. L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese sarà in vendita dal 4 maggio 2015.