3 Aprile 2015 09:16

Germania paese ospite alla prossima Fiera di Bologna: tutta da vedere!

LOOK! – LA GERMANIA SARÀ IL PAESE OSPITE D’ONORE NELL’EDIZIONE 2016 DELLA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI DI BOLOGNA

Kartun-Becak-ke-Frankfurt-pp-resize
Indonesia ospite d’onore alla prossima Fiera di Francoforte

 

Programma collaterale con mostre ed eventi di settore

“Look!” è l’invitante titolo scelto per presentare la Germania nella sua veste di Paese Ospite d’Onore 2016 della Fiera del Libro per Ragazzi, la piattaforma internazionale più importante per quanto riguarda l’illustrazione e la produzione editoriale per l’infanzia e la gioventù. La Fiera del Libro di Francoforte organizzerà la partecipazione della Germania nella sede della mostra, con un programma diversificato per gli operatori del settore. Il logo del Paese Ospite d’Onore, con tre uccellini colorati, è opera del noto e pluripremiato illustratore Ole Könnecke.

ole-konnecke_art8_0
Ole Konnecke illustrates article 8 of the Universal Declaration of Human Rights: “We can all ask the law to help us…”

E vale proprio la pena di dare un’occhiata! Cuore della manifestazione, in uno spazio dedicato di circa 300 metri quadrati, sarà la mostra di opere originali di illustratori che vivono in Germania. “Vogliamo servirci di tale mostra, per attirare l’attenzione su molti artisti di talento tedeschi che meritano di essere scoperti“, ha affermato Bärbel Becker, Responsabile dei Progetti internazionali della Fiera del Libro di Francoforte.

“Realizzeremo un catalogo ad hoc per la mostra” ha aggiunto, “E ci sarà anche una mostra di libri di artisti già affermati”.

Nell’ambito dei quattro forum a tema della fiera (Caffè degli Illustratori, Digital Café, Caffè degli Autori e Caffè dei Traduttori), si terranno ogni giorno diversi eventi di settore riguardanti temi di interesse specifico per ognuno dei forum. La Fiera del Libro di Francoforte, come ogni anno, organizzerà anche uno stand collettivo per l’edizione 2016. In tale spazio l’editoria tedesca potrà presentare se stessa ai visitatori professionali di tutto il mondo. Al Goethe-Institut Italia sarà affidata la responsabilità del programma culturale che coinvolgerà la città, nell’ambito della partecipazione della Germania come Paese Ospite d’Onore.

Per maggiori informazioni: www.book-fair.com/de/im_Fokus/

Contatti : “Look ! Germany in Bologna 2016” : Bärbel Becker, becker@book-fair.com

 P1070295

Gli stand collettivi tedeschi nel mondo:

Ogni anno la Fiera del Libro di Francoforte organizza uno stand collettivo tedesco, presso una ventina di altre fiere del libro nel mondo. Quest’anno la Fiera sta organizzando, fra gli altri, uno stand per la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi (CCBF) di Shangai, in Cina, manifestazione che si terrà dall’11 al 13 novembre 2015. Lanciata nel 2013, la CCBF è l’unica fiera dedicata esclusivamente al libro per ragazzi nella regione Asia-Pacifico. L’obiettivo per i prossimi cinque anni è quello di acquisire la stessa importanza di Bologna, nell’ambito dell’industria editoriale. Per iscriversi allo stand collettivo tedesco della Fiera di Shanghai, si prega di rivolgersi a Claudia Dobry (dobry@book-fair.com), entro la metà di luglio 2015.

logo