31 Marzo 2015 14:51

L’Astrid Lindgren Award alla sudafricana PRAESA

P1070402

Il Premio letterario Astrid Lindgren 2015 è stato assegnato alla sudafricana PRAESA

[L’annuncio è stato fatto alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna dalla direttrice del premio, Mrs. Helen Sigeland, in collegamento live da Stoccolma]

PRAESA, Project for the Study of Alternative Education in South Africa, è un’organizzazione con sede a Città del Capo e attiva dal 1992 nella promozione della lettura per bambini e ragazzi in Sudafrica.

P1070400
Una sintesi della motivazione della Giuria

Motivazione della giuria: “Impegnata a promuovere il piacere della lettura, PRAESA dona a bambini e ragazzi in Sudafrica possibilità uniche di accedere alla letteratura. Progetti creativi di lettura e narrazione favoriscono la socializzazione e rendono viva la letteratura in più lingue. Con il proprio lavoro straordinario, PRAESA dimostra quanto siano decisivi i libri e la narrazione per arricchire l’esistenza di bambini e ragazzi.”

P1070387

Da oltre due decenni PRAESA opera in modo innovativo e incisivo, tenendo conto delle condizioni specifiche del Sudafrica, per promuovere la letteratura come elemento importante nello sviluppo dei singoli e della società. L’obiettivo è puntato su voglia di leggere, autostima del bambino e accesso a numerose fonti nella propria madrelingua grazie a lettura e narrazione.

P1070388

PRAESA persegue tre obiettivi principali: offrire ai bambini letteratura di alta qualità nelle varie lingue parlate in Sudafrica; collaborare e creare reti fra organizzazioni di promozione della lettura ed editori; ideare e avviare attività che favoriscano una cultura viva della lettura e della narrazione nelle comunità caratterizzate da disagio sociale. L’attività è svolta in costante dialogo con i ricercatori del settore e in collaborazione con volontari che operano a livello della gente comune.

P1070380
La proclamazione del vincitore in diretta da Stoccolma, durante la Fiera di BolognaPer invogliare i bambini a leggere nella propria madrelingua, PRAESA ha pubblicato The Little Hands Books, una collana di piccoli libri in diverse lingue africane.

Per invogliare i bambini a leggere nella propria madrelingua, PRAESA ha pubblicato The Little Hands Books, una collana di piccoli libri in diverse lingue africane.

P1070392

Un altro progetto è rappresentato dal Vulindlela Reading Club, il primo di un folta schiera di circoli di lettura poi diffusi a Città del Capo e in altre province, dove si combinano narrazione orale, lettura, giochi cantati, rappresentazioni sceniche.

P1070391Infine, il progetto nazionale di promozione della lettura Nal’ibali prevede una rete di circoli di lettura che, avvalendosi di una campagna promozionale sui media, intendono da un lato invogliare i bambini a leggere, dall’altro stimolare genitori, nonni e insegnanti a condividere le esperienze di lettura con i bambini.

P1070397

PRAESA si è aggiudicata nel 2014 l’Asahi Reading Promotion Award, il premio di promozione della lettura istituito da IBBY, International Board on Books for Young People. Il Premio letterario Astrid Lindgren sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala Concerti (Konserthuset) di Stoccolma il 1 giugno 2015.

P1070396