Bonfa e i suoi ‘mattonari’ alla Fiera di Bologna

header

http://mattoniproterremoto.jimdo.com/

Tornano i ‘Mattonari’ per l’Emilia terremotata!

Un mattone a fumetti per aiutare a ricostruire l’Emilia devastata dal terremoto della primavera del 2012: un centinaio di autori italiani hanno lasciato il loro segno su altrettanti mattoni, per poi metterli in vendita online.

Le firme note non sono mancate: Silver, Palumbo, Leo Ortolani, Alfredo Castelli, Massimo Bonfatti, Roberto Baldazzini, Ro Marcenaro, Paolo Bacilieri e molti altri, che si sono messi al lavoro sullo spazio ristretto (e opportunamente trattato) della superficie di un mattone, decorandolo con un disegno esclusivo.  

Copia di auguri mattonari 72 L15
Gli auguri ‘mattonari’ di Bonfatti

L’elenco completo dei fumettisti, così come le informazioni per acquistare i mattoni, è pubblicato sul sito dell’iniziativa, ribattezzata “Don Camillo e Peppone: un mattone per la ricostruzione”, partita molto bene e che oggi, pur non senza difficoltà, vuole continuare la sua avventura benefica.

Di seguito l’appello di Bonfatti:

“Anche quest’anno saremo presenti alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi

a Bologna, zona fiera. Veniteci a trovare, mi raccomando!

Padiglione 30 – Stand A48

Se sei intenzionato a darci una mano contatta il nostro coordinatore

Otello Roscioni E-mail: roscioni@gmail.com Cellulare: 328 8504123

Potrai metterti d’accordo con lui sui turni allo stand.

Se sei un autore, fumettista, illustratore o altro che ha avuto in passato un mattone da disegnare, che ha deciso di disegnarlo e non sa come farcelo avere, questa è l’occasione buona per portarcelo.

Se vorrai disegnare un mattone in fiera, magari per farti una pausa e chiacchierare un po’ con noi, troverai dei mattoni pronti e materiale da disegno.

  Bigl. visita MEDIO Banner Guccio x mail

Il grande Francesco Guccini testimonia l’amore per la sua terra e la sua gente, e anche la sua passione per i fumetti collaborando con noi. GRAZIE GUCCIO!!!

11042657_948932048458541_6086399014230953139_n

Grazie alla generosa collaborazione della storica Alessandro Distribuzioni di Bologna, che volendo contribuire al nostro progetto di beneficenza si farà carico delle spese di spedizione, dal mese di aprile potremo spedire i mattoni acquistati online…

senza costi aggiuntivi!”

6a00d8341c684553ef0167677b754c970b-800wi