25 Febbraio 2015 17:16

Ad Annecy Chris Meledandri con i suoi Minions per i 30 anni del MIFA

  minions_movie_poster_2

MINIONS (3D) al Festival di Annecy! 

La trama del film, prodotto da Universal Pictures e Illumination Entertainment, ha inizio all’alba dei tempi. Evolvendosi da organismi unicellulari, ovviamente di colore giallo, i piccoli Minions (come gli eroici Vip di Bruno Bozzetto!) cavalcano le varie epoche sempre al servizio di padroni rigorosamente ‘cattivissimi‘ (dal T-Rex a..  Napoleone! – polemiche in vista?) con cui passano di fallimento in fallimento fino a sprofondare in uno stato di profonda disillusione e amarezza.

Un Minion di nome Kevin, insieme al giovane ribelle Stuart e al pacioccoso Little Bob, elabora allora un piano di riscossa e parte per il mondo in cerca di un nuovo ‘malvagio’ boss in grado di guidare il ‘piccolo popolo’ giallo. Dopo una serie di spericolate avventure, questo sembra rispondere al nome di Scarlet Overkill (doppiata dal premio Oscar Sandra Bullock), ambiziosa criminale che aspira a diventare la prima ‘super-villain’al mondo. La banda si sposterà dalla gelida Antartide alla New York degli anni ’60, fino alla Londra odierna dove affronteranno insieme la sfida più grande: salvare la specie Minion dall’annientamento totale!

Accompagnato da una colonna sonora che comprende hits sempreverdi degli anni ’60, ‘Minions – the Movie’ è prodotto da Chris Meledandri e Janet Healey, diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda, vanta la sceneggiatura di Brian Lynch e Chris Renaud in veste di produttore esecutivo.

Il film in 3D/CGI uscirà sugli schermi francesi l’8 luglio 2015 (negli USA il 10, mentre in Italia dovremo attendere fino al 27 agosto) ma al prossimo Festival di Annecy sarà possibile assistere a una ghiotta anteprima che si terrà il 18 giugno in due proiezioni distinte (una al mattino riservata alla stampa, e l’altra serale per il pubblico); non solo: per celebrare degnamente i suoi (primi) 30 anni, il MIFA ospiterà numerosi illustri nomi del mondo dell’animazione internazionale e da quest’anno assegnerà un nuovo premio, il MIFA & VARIETY’s ANIMATION PERSONALITY of the YEAR, il cui primo vincitore sarà proprio il ‘papà’ dei Minions, ovvero Chris Meledandri.

ob_d1c7cc_chris-meledandri-post

A lungo produttore e supervisore per l’animazione alla 20th Century Fox, poi fondatore e CEO di Illumination Entertainment, Meledandri è la mente dietro il successo planetario di ‘Cattivissimo Me’, ‘L’Era Glaciale‘ e di riuscite trasposizioni animate dai libri di Dr. Seuss (Ortone e il mondo dei Chi, Lorax), che hanno totalizzato quasi 5 billioni di dollari complessivi. Illumination, sotto la sua guida, è diventata una delle industrie produttive di punta del settore e fra i prossimi progetti da segnalare almeno il terzo capitolo di ‘Cattivissimo Me’ (2017) e il remake di un’altra fortunata opera di Dr. Seuss, ‘Il Grinch’. Meledandri terrà anche una sorta di ‘lectio magistralis’ al MIFA e presenzierà alla proiezione in anteprima del film sui Minions. Si prevedono assalti alla baionetta per aggiudicarsi un posto!

Altra primizia dal MIFA: su iniziativa di CITIA in partnership con Cartoon e SPFA, sponsorizzata da Europe Créative e realizzata dall’European Audiovisual Observatory, verrà presentata in occasione di Annecy 2015 la prima ‘Cartography of the European Animation Industry’!

 2015_se_les_minions_01