ARTE: Incredibile scoperta per la storia del fumetto!

pif3

Incredibile! Il canale francese Arte ha distribuito un video dedicato alla geniale rivista PIF e ai suoi geniali collaboratori (potete vedere i video andando qui: http://creative.arte.tv/fr/pif-bazar – da non perdere assolutamente!). Tra gli altri, nel video in cui appare la splendida Barbarella, si parla della eccezionale rivista Bazar (uscita in 150 – centocinquanta – copie) a cui collaborò un italiano che tutti conoscete, Alfredo Castelli! Il nostro buon vecchio (ormai vecchissimo) amico viene espressamente citato per un paio di cose (Sir Alladin Gulliver Simbad Munchausen Junior di Alfredo Castelli coi disegni di Georges Pichard e Fausse donne, sempre di Castelli), ma ce n’è una terza che ha realizzato e che risulta anonima: la banconota (remake auto copiato da quella che Alfredo aveva precedentemente creato per “Una storia da 1000 lire” di Horror, ma con Voltaire al posto di Verdi). Non è incredibile?

No. Conoscendo Castelli, è assolutamente credibile e ci aspettiamo di scoprire altro di suo in futuro, nella storia del fumetto mondiale.

PIFbanconotaCastelli

BAZALF
Invidia invidiosissima! Alfredo Castelli ha una copia dell’introvabile Bazar! Argh.

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma PRIMA leggi qui: http://www.afnews.info/wordpress/help/norme-di-comportamento-su-afnews/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.