15 Gennaio 2015 16:56

Moby Dick su Super G con Steam Rail

 superg2015-1

Super G di gennaio

“MOBY DICK” in versione 2.0
di Beppe Ramello e Renato Polese

Nello stesso numero, “Steam Rail”di Paolo Zaniboni

Ismaele, Achab, il Pequod e, naturalmente, Moby Dick. Dal celebre romanzo di Melville, la rilettura a fumetti di Beppe Ramello (testi) e Renato Polese (disegni) trasposta in un contesto fantascientifico. La pubblicazione vuole essere un omaggio postumo che il mensile rende a Polese, storico collaboratore de il Giornalino, recentemente scomparso. Moby Dick del futuro, dunque, dove l’oceano infinito diventa spazio interplanetario, il Pequod una navicella spaziale e Moby Dick una temibile astronave-relitto che vaga, insieme ad altre, nel cosmo più buio e profondo.
Cambia il contesto, ma non la struttura narrativa: pur con qualche variazione, i personaggi e le vicende sono proposti nella medesima relazione rispetto all’opera originale ed emergono le relazioni, i conflitti e le dinamiche come avviene tra gli avventurieri della baleniera  di Nantucket. Con le tematiche sulla vendetta personale, lo scontro che ne consegue e, soprattutto, la riflessione sull’attesa infinita, l’immobilismo, la solitudine: dopo l’attacco stellare in cui l’immensa astronave Moby Dick distrugge il Pequod-3K, l’ordine iniziale è ristabilito  e anche “lo spazio ritorna silenzioso e immobile, indifferente e gelido”…

In questa edizione Super G propone, nella sezione “Le Storie sono la nostra storia”, l’ episodio “Macedonia’s nightmare”di “Steam Rail” fumetto ideato da Paolo Zaniboni. Micro avventure del trenino magico e dei suoi giovanissimi passeggeri Steam, Goody e la sorella Breaky che, grazie alle piccolissime dimensioni del mezzo, sono in grado di esplorare gli angoli più reconditi della casa ed entrare, così, in un mondo immaginario pieno di giochi e colori. Con lo sguardo aperto e indagatore dei più piccoli, storie fresche e leggere che bene rendono “l’atmosfera surreale di questo ingegnoso e fantasioso fumetto”, come spiega p. Stefano Gorla, direttore di Super G, nell’introduzione al capitolo.

Nello stesso numero, nelle sezioni: “Storie”: “Agatha di Honeypie – La nascita del metodo Spezzindue”  (Daglia adulti solo guai, scappa ora, adesso o mai) di Elena Soprano con le illustrazioni di Deco.
“Parole con le ali”: l’ haiku giapponese “Ero soltanto”.

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Solo per abbonamento. Per abbonarsi: www.edicolasanpaolo.it

Milano, 15 gennaio 2015 – www.sanpaolo.org