14 Gennaio 2015 18:30

I racconti della palude sul Giornalino

giornalino-2015-03

Su il Giornalino di questa settimana tornano

“I RACCONTI DELLA PALUDE”

nuove storie ideate da Alessandro Di Virgilio (testi) e Giuseppe Ferrario (disegni)

Tornano su il Giornalino di questa settimana “I Racconti della palude“, nuovi episodi a fumetti sulle avventure di Daniel e Anne, due vivaci ragazzini che vivono a Kentwood, cittadina americana lambita dalle acque del Mississippi. Con i testi di Alessandro Di Virgilio e i disegni di Giuseppe Ferrario, le storie si sviluppano intorno a una nutrita galleria di personaggi il cui passato e presente si intrecciano rivelando trascorsi taciuti, ma pieni di tenerezza, amore e amicizia.  
In otto tavole a episodio, la nuova serie vedrà ancora in scena – oltre ai genitori dei due ragazzini – la variopinta Mama Louise, una fattucchiera sempre pronta a proteggerli, il suo aiutante Pete, detto “Speedy”,  il cagnolino Woody, il bulletto Sullivan e molti altri…

Alessandro Di Virgilio: Nato a Napoli nel 1962, vive e lavora in provincia di Rieti. Sceneggiatore, ha scritto “La Grande Guerra, storia di Nessuno” (Becco Giallo, 2008, disegni di Davide Pascutti), “ThyssenKrupp”, “Morti Speciali Spa” (Becco Giallo 2009, disegni di Manuel De Carli), “Sandokan” (Nicola Pesce 2009, disegni di Andrea Meneghin) e ha partecipato ai volumi antologici “Monstars n.3” (Nicola Pesce,2008), “Mono n.4” (Tunué, 2008), “Mono 8” (Tunué, 2010) e “Sherwood Comix” (Nicola Pesce 2009). Con “I Racconti della palude ” riprende la sua collaborazione per il Giornalino, iniziata negli Anni ’90, in cui pubblicò alcuni storie disegnate da Luca Salvagno.

Giuseppe Ferrario: Ferrario è illustratore e sceneggiatore collabora per Edizioni Piemme, De Agostini Group, Unilever Faberge, Edizioni Play Press, Gaghi Editrice e Warner Bros. Ha fondato la Effigie Cartoon. Attualmente sta realizzando una nuova serie televisiva per Rai Fiction. Per il Giornalino collabora con illustrazioni alle rubriche del settimanale e ha realizzato il fumetto “Assenzio”, con i disegni di Demetrio Bargellini. Sono sue le ultime quattro edizioni del Diario G  per le scuole elementari, dando volto grafico ai personaggi di Stefano Gorla, Adelio de Pennutis e Johnny Falcon. Suo “Football Club”, realizzato insieme a Beppe Ramello. Con Tommaso Valsecchi ha realizzato la “Famiglia Betulla”, di recente pubblicazione.

Milano, 14 gennaio 2015 – www.sanpaolo.org

giornalino-2015-03b