12 Gennaio 2015 10:56

Il Pugile

IlPugile

IL PUGILE
Giornata della Memoria 2015: Reinhard Kleist in Italia per presentare il graphic novel “Il pugile”, storia vera di Hertzko Haft, sopravvissuto ai lager nazisti grazie alla boxe.

“Dopo quello che ho passato, cosa vuoi che possa farmi un uomo coi guantoni?”

Hertzko Haft

In occasione della Giornata della Memoria 2015 l’autore tedesco Reinhard Kleist presenterà in Italia il graphic novel Il pugile, in uscita in tutte le librerie per BAO Publishing.

Il libro racconta la storia vera di Hertzko Haft, basata sul libro del figlio Alan Scott Haft: Harry Haft: Auschwitz Survivor, Challenger of Rocky Marciano. Sopravvissuto ai lager solo perché costretto a disputare incontri di boxe per divertire i gerarchi nazisti, dopo la tragica esperienza emigrò negli Stati Uniti e iniziò la sua carriera di pugile professionista fino ad incontrare sul ring il grande Rocky Marciano.

Obbligato a combattere per la sopravvivenza, Haft vinse la battaglia per la libertà. 

Il tour di presentazione del libro toccherà le città di Roma, Genova, Trieste e Milano, con incontri nelle scuole, nelle librerie e in alcune sedi del Goethe-Institut nei giorni compresi tra il 27 e il 31 gennaio 2015

In appendice al volume, un saggio approfondisce il tema del pugilato nei campi di concentramento nazisti, con documentazione fotografica e alcuni schizzi preparatori dell’artista. 

Reinhard Kleist (Colonia, 1970) è un illustratore e fumettista tedesco, vive a Berlino. Il suo esordio avviene con la pubblicazione dell’albo Lovecraft, cui viene attribuito uno dei più importanti premi del panorama fumettistico tedesco. Nel 2006 viene conosciuto a livello internazionale grazie al graphic novel Cash – I see a darkness (di prossima pubblicazione), apprezzata e pluripremiata biografia del cantante. Nel 2010 è la volta della biografia di Fidel Castro, raccontata nel graphic novel Castro. Nel 2011 scrive Il pugile, inizialmente uscito a puntate su uno dei più importanti quotidiani tedeschi, raccolto poi in un unico volume e pubblicato nel 2014 in Italia da Bao Publishing.

Per una preview del libro:
http://issuu.com/baopublishing/docs/preview_il_pugile