20 Dicembre 2014 08:53

Bruno Bozzetto: l’intervista!

bbozzetto_bolero_sito - disegno Tonin
In questo disegno di Piero Tonin: da sinistra, Giuseppe Laganà, Maurizio Nichetti, Bruno Bozzetto e Guido Manuli al lavoro sulla sequenza del Bolero di Allegro non Troppo (1976).

 

L’intervista non verrà bloccata dagli hacker-terroristi! Ah, no! Eccoci in prima linea a dare una mano affinché L’Intervista a Bruno Bozzetto possa liberamente essere diffusa!

Ah, non c’è alcuna minaccia a questa intervista?… Oh, er… Meglio così. In tal caso eccola:


Intervista a Bruno Bozzetto di Ivan Manuppelli
con Illustrazioni di Piero Tonin

 
”Questa non è un’intervista ma l’enciclopedia della mia vita” 
Bruno Bozzetto

Ivan Manuppelli: Mario Verger, nell’articolo Il mondo di Bruno Bozzetto, sottolinea alcune diversità e analogie tra la sua opera e quella di Disney. Entrambi date quasi un taglio antropologico, orientando le vostre tematiche sugli esseri umani e sul loro modo di agire.
Però, se Disney rende i propri personaggi degli interpreti, facendone emergere vizi, sentimenti e virtù, Lei preferisce dirigerli dall’esterno, osservarli da lontano. E in questo modo riesce a darci un quadro più lucido e, se vogliamo, anche più spietato…

Bruno Bozzetto: Direi che forse la fai più complicata di quanto lo sia realmente (ride).
Vedi, tutto è funzionale: realizzi qualcosa solo quando sei effettivamente in grado di poterla realizzare. Se ho utilizzato un disegno semplice, pulito, molto grafico, lavorando molto di più sui contenuti, è perché non avevo i mezzi e le potenzialità per fare altrimenti.
I film di Walt Disney che vedevo da ragazzino avevano una ricchezza e delle animazioni inimitabili. Era impossibile cercare …

Potete leggere l’intervista completa facendo click qui.

bozzetto_tonin_blog
Da sinistra: il Sig. Bozzetto, il Sig. Rossi, il Sig. Tonin (foto di Stefano Guerrini).