18 Dicembre 2014 17:53

Marti Silente su Super G

MartiSilente

Su SUPER G di dicembre “MARTI SILENTE” di B. Ramello e F. Tacconi. Nello stesso numero, la seconda parte de “TOBIA E L’OCEANO CAPOVOLTO”di Otto Gabos

“Iqbal lo sguardo della speranza” è il titolo dell’episodio della serie “Marti Silente” pubblicato sul numero di questo mese di Super G. Una storia che rimanda all’attualità e che si ispira alle vicende realmente accadute nel 1995 al giovane Iqbal Masih, il ragazzino pakistano ucciso in un agguato a solo 12 anni diventando così il simbolo mondiale della lotta contro lo sfruttamento minorile. Come Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014, Iqbal sosteneva il diritto all’istruzione poiché “Nessun bambino dovrebbe mai impugnare strumenti di lavoro ma solo penne e matite”. La forza del messaggio e di questa drammatica esperienza ha ispirato in quegli anni la creatività di due storici collaboratori de il GiornalinoBeppe Ramello (testi) e Ferdinando Tacconi (disegni) – che intorno alle vicende di Iqbal hanno costruito un episodio di Marti Silente: la serie a fumetti racconta le testimonianze di un ricercatore ecologista (nonché giornalista) che viaggia per cieli e per mari, documentando e difendendo la natura dalle minacce dell’inquinamento come di tutti coloro che subiscono soprusi e maltrattamenti.

Nello stesso numero di Super G, la seconda e ultima parte de “Tobia e l’oceano capovolto”, la nuova graphic novel scritta e sceneggiata appositamente per il mensile dal bravo Otto Gabos, in pubblicazione sui numeri di novembre e dicembre. “Una storia di immigrazione ma ad alto tasso di avventura”, afferma p. Stefano Gorla, direttore di Super G, nell’editoriale del numero. Dopo la rocambolesca traversata dell’Atlantico, Tobia non giunge a New York ma si trova magicamente catapultato a Koralia, un mondo fantastico animato dai personaggi più diversi, figure eccentriche, ora minacciose ma anche ricche di umanità e tenerezza. In questa seconda parte, è la volta dei bestiumani, incroci poderosi e instancabili tra uomini e bestie, un tempo soggetti a schiavitù nella dimensione parallela di Koralia. E ancora: nuove rivelazioni e nuovi viaggi “dislocanti” che coinvolgono il protagonista e i personaggi che con lui vivono le incredibili avventure di un mondo capovolto.

Nello stesso numero, nelle sezioni:

“Storie”: “L’angelo del Natale” (Non solo doni ma anche buone notizie) di Silvia Vecchini con le illustrazioni di Francesco Frosi.

“Parole con le ali”: la poesia “Paura” di Umberto Saba.

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Solo per abbonamento. Per abbonarsi: www.edicolasanpaolo.it

SuperG-2014-12

Milano, 18 dicembre 2014 – www.sanpaolo.org