18 Dicembre 2014 11:34

DIALOGHI IN CORSO: graphic novel Gian Maria Volonté

gianmariavolonte

Museo Nazionale del Cinema, Torino, Bibliomediateca
18 dicembre 2014, ore 20.30 – www.museocinema.it

Per DIALOGHI IN CORSO presentazione della graphic novel Gian Maria Volonté di Gianluigi Pucciarelli, Paolo Castaldi e Giuseppe Morici, Becco Giallo Editore 2014.

Grandissimo attore tra i più versatili della storia della nostra cinematografia e simbolo del cinema di impegno civile e di lotta politica, Gian Maria Volonté viene raccontato dalle parole di Gianluigi Pucciarelli e dai disegni di Paolo Castaldi, attraverso una carrellata di personaggi che ha interpretato, una cavalcata onirica in cui realtà e finzione si fondono e mescolano di continuo, per fornirci una riflessione su un modo di essere attore probabilmente sempre più raro.

Alcune tavole del volume saranno esposte la sera dell’incontro. Con gli autori intervengono: Andrea Bettinetti (regista), Mirko Capozzoli (montatore), Alejandro De La Fuente (sceneggiatore e produttore) e Giuseppe Morici (colorista).

Modera: Paola Bortolaso (MNC).

A seguire proiezione del documentario Indagine su un cittadino di nome Volonté di Andrea Bettinetti, Italia 2007, 58’, col.

Andrea Bettinetti

Indagine su un cittadino di nome Volonté

(Italia 2007, 58’, colore)

Un ritratto inedito del grande attore: Gian Maria Volonté. Un uomo integro, politicamente impegnato, lontano da compromessi. Un maestro della recitazione eccezionale nel dare voce a personaggi realmente esistiti. Lavorò con i grandi registi del cinema impegnato italiano, da Elio Petri a Francesco Rosi, da Giuliano Montaldo a Paolo e Vittorio Taviani.

Collezionò numerosi premi, compreso il Felix come miglior attore europeo a Glasgow nel 1990. Ma Volonté non era soltanto questo. Dietro l’attore straordinario si nascondeva un uomo impulsivo, metodico, creativo ma anche fragile, segnato da un passato famigliare tragico. Un uomo che non si è mai risparmiato, esponendosi sempre in prima persona, nella sua professione come nella vita privata.

“Indagine su un cittadino di nome Volonté”, racconta per la prima volta l’uomo Volonté attraverso materiali esclusivi e inediti e le testimonianze di Angelica Ippolito, Giovanna Gravina e del cugino Franco Volonté. Francesco Rosi e Giuliano Montaldo, insieme agli attori Ennio Fantastichini e Fabrizio Gifuni tratteggiano le straordinarie capacità di Volonté attore, mentre l’agente Fausto Ferzetti, con cui lavorò a lungo, ci fornisce importanti tasselli per capire le sue scelte professionali.

Regia: Andrea Bettinetti; Sceneggiatura: Alejandro de la Fuente, Nicoletta Polledro; Collaborazione alla sceneggiatura: Mirko Capozzoli, Fabrizio Gifuni; Fotografia: Pierluigi Laffi; Montaggio: Marco Tagliabue; Musica: Dan Solo; Suono: Umberto Rubeo, Simone Bocchino; Produzione: Atacama Film.

gianmariavolonte2