12 Dicembre 2014 09:00

Ballerina: il sogno della danza diventa 3D

La francese Gaumont, la più antica casa di produzione cinematografica in attività, sta producendo in collaborazione con i connazionali di Quad Productions (‘Gli Intoccabili’) e la canadese Caramel Films un nuovo film in animazione 3D/CGI dal titolo (provvisorio?) ‘Ballerina’.

522323-realise-eric-warin-eric-summer

Il film, ambientato nella Francia del 1884, segue le vicende di un’orfana adolescente, Félicie, originaria della Normandia, che sogna di danzare al Teatro dell’Opera di Parigi. Insieme all’amico Corentin fuggirà dall’istituto di accoglienza per raggiungere la capitale e provare a realizzare le proprie aspirazioni.

Alla regia il duo canadese composto da Eric Warin ed Eric Summer, mentre ad occuparsi della produzione saranno Nicolas Duval, Laurent Zeitoun e Yann Zenou con un budget a disposizione di circa 30 milioni di dollari.

Per doppiare la protagonista è già stata ‘arruolata’ la giovanissima attrice americana Elle Fanning (il film uscirà in lingua inglese), sorella della più celebre Dakota ma già apprezzata interprete cinematografica.

Il celebre ballerino e coreografo Benjamin Millepied, marito dell’attrice premio Oscar Natalie Portman (che conobbe proprio sul set del film ‘Black Swan’ di Darren Aronofski, ambientato nel mondo della danza classica) è stato ingaggiato come consulente per ricreare i complessi movimenti dei danzatori e lui stesso verrà ripreso tramite la tecnologia della ‘motion capture’; Bruno Coulais, autore delle incantevoli musiche dei film d’animazione ‘Secret of Kells’ e ‘Song of the Sea’ diretti dall’irlandese Tomm Moore, realizzerà la colonna sonora.

Lo studio francese specializzato in effetti speciali 3D Digital District si è già trasferito a Montreal (Québec) per ottimizzare la produzione in collaborazione con l’Atelier Animation, giovane e brillante realtà canadese cui si deve la bella caratterizzazione della protagonista che potete ammirare a corredo del post.

Ballerina‘ è la prima produzione ad alto budget in campo animato di Gaumont, e l’intento dichiarato sarebbe provare a rivaleggiare con i blockbusters per famiglie targati Hollywood: i ‘valori’ di riferimento sono infatti tipicamente disneiani, dalla tenacia nel perseguire i propri sogni all’importanza dell’amicizia e degli affetti. Con la città di Parigi chiamata a ricoprire un ruolo attivo di co-protagonista, ça va sans dire!

L’uscita prevista dovrebbe coincidere con le festività natalizie del 2016.

1023092-l-atelier-animation-taps-pipelinefx-s-qube-ballerina-pipeline