9 Dicembre 2014 14:34

Sotto18 + CSC Animazione: un sodalizio che funziona

CSC ANIMAZIONE a SOTTODICIOTTO

Torino- Dicembre 2014

cane-sei-zampe

Il CSC Animazione sarà presente alla XV edizione del Festival Sottodiciotto con i lavori dei suoi studenti e con l’apertura alle scuole della sua sede di Torino per workshop e incontri.

La collaborazione di CSC Animazione con Sottodiciotto, iniziata ormai da molti anni, per l’edizione 2014 si arricchisce di nuovi contributi:

LE AVVENTURE DEL CANE A 6 ZAMPE. Il 12 dicembre, alle ore 19, verranno presentati 6 mini-film realizzati dagli studenti del CSC Animazione Riccardo Chiara, Giulia Martinelli, Davide Merello, Elena Ortolan, Cecilia Petrucci, Alvise Zennaro che reinterpretano creativamente uno dei più celebri marchi d’azienda internazionali: il Cane a sei zampe, a confronto con alcuni concetti ispiratori della storia aziendale di eni: cultura, sostenibilità, partnership, innovazione, efficienza.

IlBalloDelRe

IL BALLO DEL RE di Susanna Ceccherini. Il 12 dicembre, alle ore 19, presentazione del terzo episodio delle “avventure del re”, mini-serie animata prodotta dal CSC Animazione per la Reggia di Venaria, che avvicina i bambini, con un pizzico d’ironia, alla maestosità dei riti della corte sabauda.

GIOVANE ANIMAZIONE, CORTI DA TUTTA L’EUROPA: con l’iniziativa avviata nel 2013, CSC Animazione cura una selezione di corti realizzati dagli studenti delle scuole di E.T.N.A., rete di 35 importanti scuole ed università europee che offrono curricula specifici per l’animazione offrendo un assaggio della ricchezza, diversità e qualità che scaturiscono da queste scuole e dalla creatività dei loro studenti. Non a caso fra i corti animati in short list per gli Oscar 2014 ben due provengono appunto da scuole europee.

WORKSHOP “COME SI CREA UN FILM DI ANIMAZIONE” al CSC Animazione si tiene il workshop per le classi delle superiori in visita al Festival, per comprendere il complesso processo produttivo dell’animazione attraverso l’esperienza degli studenti CSC che tengono il workshop per i loro giovanissimi colleghi.

LE QUATTRO SIGLE ANIMATE DEL FESTIVAL realizzate dagli studenti di CSC Animazione Lorenzo Cogno, Angela Conigliaro, Maria Garzo, Tudor Moldovan e Martina Scarpelli interpretano lo spirito di SottoDiciotto e la passione per il cinema, ad alto tasso di creatività e tecnologia.

CSC Animazione, nato nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte offre un corso triennale di specializzazione nel cinema d’animazione. Ha diplomato 155 giovani e ha prodotto innumerevoli cortometraggi e e filmati per Biennale di Venezia, Nintendo Europe, Reggia di Venaria, Camera di Commercio di Torino, International Labour Organisation / Nazioni Unite, Cartoon Network, RaiTre, Fondazione per il Libro, Terra Madre, Fondazione TOP 2006, Cinemambiente, Giornate del Cinema Muto. I cortometraggi di diploma sono stati selezionali nei maggiori festival internazionali: Cinéfondation – Festival de Cannes, Biennale di Venezia, Festival du Court-Métrage di Clermont Ferrand; The Animation Show of Shows, Hollywood; VGIK Festival, Mosca; Animation Festival Annecy; Animation Festival Stuttgart; Zagreb Animafest; View Awards Torino; SICAF Animation Festival Seul, Corea; Animation Festival Hiroshima; Giffoni Film Festival e molti altri.

Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, dipartimento Animazione

via J. Durandi 10 – 10144 Torino – Italia tel +39 011 9473284

animazione@fondazionecsc.it www.fondazionecsc.it

youtube: CSCAnimazione – FB: cscpiemonteanimazione

info: elena testa 3473893966