5 Dicembre 2014 19:48

Diario di un Re

Giornalino48

Da questa settimana, su il Giornalino 

“DIARIO DI UN RE”

 avventure bibliche nel nuovo fumetto di Pietro Fissore (testi) e Spartaco Ripa (disegni)

Siamo nella Siria persiana di duemila anni fa. Al bazar di Palmyra, città ai confini del deserto, si aggira il giovane Artaban, fasullo mendicante cieco e mutilato a caccia di elemosina. Ma il travestimento durerà poco, poiché Artaban sarà smascherato da una guardia romana e dovrà darsi alla fuga. Per poi avventurarsi nel deserto, sorpreso dalla visione straordinaria di una stella cometa e da un ricco signore che, caduto lungo il percorso, gli chiede aiuto. Sarà Melchiorre, re di Persia, in viaggio per seguire la stella…
Da questa settimana con il Giornalino il fumetto “Diario di un re” accompagna i lettori al Natale. Una storia dalle sfumature bibliche che attinge dalle pagine dell’Avvento per raccontare ai ragazzi l’avventura straordinaria della nascità di Gesù.  
In quattro episodi da otto tavole ciascuno, Diario di un re è stato scritto e ideato da Piero Fissore per i testi e da Spartaco Ripa (disegni).

Piero Fissore: sceneggiatore, nato a Bergamo nel 1963 vive in Liguria. Collabora con il Giornalino dal 1987, dove ha debuttato scrivendo brevi storie autoconclusive e alcuni episodi della serie western “Gente di frontiera”, oltre a diverse sceneggiature per “Yelo III”, “Lassie” e “Kriss Boyd”. Sono di sua ideazione “Zia Agatha”, “Hollywood in divisa” e “Star Trash”. Attualmente scrive storie per la serie “Supergame” (creato nel 2006) e “Stazione Centrale” . Tra gli ultimi lavori per il Giornalino, la miniserie “Shinobu”, “Cyberiade”, Raja”, “Jarjaris“, “La vera storia della macchina del tempo” e, in occasione del centenario dalla morte di Mark Twain, ha realizzato il fumetto “Mark Twain” insieme a Stefano Voltolini.

Spartaco Ripa: nasce a Roma dove vive e lavora. Nel 1981 inizia a disegnare  fumetti per la Eura Editoriale (Lancio Story e  Skorpio), illustra dei corsi di inglese a fumetti e pubblica in Germania alcuni libri di fantascienza.  Dal 1990 collabora per alcune agenzie di pubblicità di Roma e Milano come illustratore, storyboardista e visualizer. Affianca a queste attività anche quella di pittore esponendo le sue opere in  varie gallerie. Collabora dal 1994 con il Giornalino disegnando le avventure di “Angelo Dei” e della “Famiglia Arcobaleno”. Più recentemente ha illustrato alcune tra le “Favole sbagliate di nonno Nedo” su testi di Marcello Toninelli, la serie “Supergame”, le avventure di “Cyberiade” e “Jarjaris”. Nel  1998 ha adattato e illustrato per Feltrinelli  “ Albo avventura n°1” “La storia del Cap. Patchwork”  tratto dal romanzo “Terra” di Stefano Benni .

Milano, 05 dicembre 2014
www.sanpaolo.org