30 Novembre 2014 08:44

Fatti un giro sul Papersera!

 paperseranet

Se siete dei fissat… er… dei grandi appassionati di fumetto targato Disney, il sito papersera.net è proprio quel che fa per voi! Lì potete incontrare gente come voi, litigare su chi sia il più bravo di tutti i bravi (e il più scarso di tutti gli scarsi), fare le pulci a ogni autore per ogni cosettina vagamente sbagliata che fa (sbagliata dal vostro personalissimo punto di vista, naturalmente), osannarli per ogni cosetta da nulla che per voi invece è un capolavoro rinascimentale,  e divertirvi come matti. 

Giusto per darvi una vaga idea, pubblichiamo qui di seguito l’ultima newsletter ricevuta dal citato Papersera. Buon divertimento!


 

Con un lieve anticipo rispetto agli anni passati, hanno preso il via le attività per il Premio Papersera 2015
Il Premio Papersera è un’occasione attraverso la quale il forum si mobilita per omaggiare due autori Disney. Negli anni il Premio è cresciuto sotto molti punti di vista raggiungendo un buon prestigio e diventando de facto un punto di riferimento per il mondo del fumetto Disney: sono due anni che il direttore Valentina De Poli ci dedica l’editoriale su Topolino in occasione dell’uscita del libro!
Se vuoi saperne di più, visita l’apposito thread aperto sul forum: potrai approfondire la storia del Premio e, perché no, decidere di partecipare alla prossima edizione! Ti aspettiamo!
 

In edicola 

Questa settimana:

•  Topolino 3078 – La storia di apertura, alla quale è dedicata anche la copertina, è Zio Paperone in… a proposito di deposito di Vito Stabile e Giada Perissinotto. In questa storia la blogger Vickie esplora la dimora del papero più ricco del mondo, ma i Bassotti sono in agguato. Continua anche la serie Andiamo al cinema? Il gangster film sceneggiata da Marco Bosco e disegnata da Sergio Asteriti.


• Uack! 9 
 In questo numero possiamo leggere storie come Zio Paperone e il re del fiume d’oroZio Paperone e il favoloso magnate e Paperino e la fiaba natalizia, accompagnate come sempre dagli splendidi articoli di Luca Boschi e Alberto Becattini.
 
•  Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde  In esclusiva per le fumetterie è uscito questa settimana, dopo l’anteprima di Lucca, l’albo cartonato Deluxe dedicato alla trasposizione Disney di Bruno Enna e Fabio Celoni, in cui possiamo apprezzare la storia in bianco e nero con la retinatura realizzata dallo stesso Celoni. Un volume da non perdere!
 
•  Disney Big 80 – In questo numero spiccano le storie danzanti, tre delle quali prese dal Diario di Paperina (Balli moderni, Archimede e la bella del ballo Ballerino provetto cercasi), e Paperino e il primo della lista scritta e disegnata da Marco Gervasio.

La prossima settimana:

•  Topolino 3079 – sta per iniziare la saga fantascientifica in tre puntate Star Top, sceneggiata da Bruno Enna. A questa saga è collegato un gadget in quattro parti allegato a Topolino. Da segnalare in questo numero ci sono anche Paperino e il popolo parallelo disegnata da Giorgio Cavazzano e Paperino e Paperina in: gli interessi in comune disegnata da Luciano Gatto.
 
•  Le Grandi Storie Disney 45 – L’opera omnia di Romano Scarpa, con la terza strip story Topolino e gli uomini vespa e l’avventura I paperi di Paperopoli alla conquista del Mitico Ticket, scritta in occasione dell’apertura del parco parigino di Eurodisney.

Segnalazioni dal forum

Grande fermento ha suscitato il topic dedicato al Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari, anche a causa di una vignetta de La Banda Disney e l’espresso di Natale di Martina/Chierchini, ristampata nell’albo “I migliori anni Disney – 1960”, attualmente in edicola.
 
Dopo aver ricercato e segnalato le forme più strane assunte del Deposito nel corso degli anni, spostiamo di poco la nostra attenzione e vediamo quali e quante sono state Le case di Paperino nei fumetti
 
Segnaliamo anche il topic che parla di Real Life. In questi giorni è uscito il settimo numero di questa testata che diventerà bimestrale: per leggere il seguito infatti si dovrà aspettare il mese gennaio 2015.

Fiere & Raduni

Pochi giorni all’appuntamento invernale con la mostra mercato organizzata dal’ANAFI! 
 
Si sta organizzando anche il consueto raduno natalizio a Milano che si terrà il 20 dicembre, un’occasione per incontrarsi e passeggiare per le strade di Milano, fra bancarelle di Natale e fumetterie. 
 
Anche per questa volta è tutto, la newsletter del Papersera ritorna la prossima settimana!