27 Novembre 2014 09:34

Nel segno di Denti, la Libreria dei Ragazzi si fa ‘virtuale’

libreriaragazzi2

Una libreria virtuale per bambini, genitori, insegnanti, bibliotecari e tutti quelli che sono interessati alla letteratura per ragazzi, un settore che ancora tiene nel mondo dell’editoria. Non esisteva prima e l’hanno realizzata gli eredi di Roberto Denti, il geniale inventore della Libreria dei Ragazzi, che dopo trent’anni in via Unione è oggi in via Tadino, a Milano, punto di riferimento di tante librerie simili sparse in tutta Italia.

A pensare di mettere online un catalogo ragionato di 25mila titolitutto quello che è acquistabile sul mercato – e di promuovere una community di lettori attraverso il portale e-commerce è stata Renata Gorgani, nuova presidente della libreria, con l’appoggio della co-fondatrice della Libreria, la moglie di Denti (scomparso un anno e mezzo fa), Gianna Vitali.

Alla presentazione del sito è stato spiegato che l’obiettivo non è solo commerciale, ma culturale in primo luogo: – “Chi compra un libro per il figlio o vuole far leggere alla sua classe un testo – ha spiegato Gorganicerca innanzitutto un consiglio informato di un esperto che aiuti a orientarsi in un mondo molto variegato. Questo vogliamo fare: per ogni libro ci sono sul sito recensioni, informazioni pratiche e presto anche immagini di alcune pagine. Poi l’obiettivo è favorire il protagonismo dei nostri utenti, in primis i bambini e i ragazzi che potranno lasciare le loro osservazioni e rilanciarle attarverso i social network. Miriamo a diventare una community vera e propria, qualcosa che in Italia prima non esisteva”. [il post completo qui]

Gianna e Roberto 1