18 Novembre 2014 18:10

Lupo e Lalla sul Giornalino!

Giornalino45

Ironia e divertimento nel bosco incantato del nuovo fumetto

dei francesi Marc Cantin & Isabel (testi) e Patrice Le Sourd (disegni)

Un bosco che non fa più paura, quello di “Lupo e Lalla“, amici per la pelle che passeggiano in coppia nella selva semi-oscura, incontrando orchi, streghe, draghi e unicorni (anche una mummia!) tutti desiderosi di condividere con loro giochi, scherzi e divertimento. Ma sono troppo “grandi”, troppo “ingombranti” per la loro statura. Di certo non incutono terrore, almeno a Lupo e Lalla.
I due piccoli protagonisti sono dunque alle prese con il mondo della normalità, dei rapporti con gli adulti, e della fantasia che è loro propria, muovendosi in un contesto fiabesco alla Perrault – autore, come si sa, di Cappuccetto Rosso e Pollicino – qui capovolto a suon di battute e gag: la nonna, infatti, non sarà mangiata dal lupo, ma gli offrirà bensì una ricca colazione di burro e focacce. 
Le storie di “Lupo e Lalla” (“Cerise et Garou” – “ciliegia” e “lupo bianco” nell’originale francese pubblicato dalla rivista “Moi Je Lis”  edita da Milan presse) sono pubblicate su il Giornalino a partire da questa settimana e si inseriscono nella migliore tradizione a fumetti d’Oltralpe, grazie alla freschezza dei testi della coppia M.Cantin & Isabel sui disegni di Patrice Le Sourd.
Di seguito, il video realizzato per il lancio del fumetto nella versione originale http://www.wat.tv/video/cerise-garou-t1-3lkwx_2ivat_.html

Marc Cantin, classe 1967, francese, è uno scrittore per ragazzi. Non solo: scrive fumetti, per spettacoli di marionette, per il cinema e la televisione ed è stato un educatore specializzato per ragazzi con handicap. Ha pubblicato più di 150 titoli tra romanzi, libri illustrati e storie a fumetti per tutte le età. Da qualche anno realizza le sue storie con Isabel, ex-insegnante della quale non si conosce il cognome, il cui ruolo è di “cercare delle idee”. Marc e Isabel hanno creato una associazione che realizza biblioteche nel mondo.
Patrice Le Sourd, francese, nato nel 1966, è autodidatta. E’ stato fotografo e illustratore e ha avuto successo come disegnatore di fumetti grazie alla serie “Professeur Stigmatus” (2002) delle edizioni Pointe Noire. Dopo “Lupo e Lalla” ha pubblicato la serie fantastica “Un autre monde”. 
 

Milano, 18 novembre 2014