20 Ottobre 2014 17:08

Piroghe su Super G…

SuperG-2-10

“CAPITAN ERIK – PIROGHE SUL FIUME” di C. Nizzi e R. Giovannini

Nello stesso numero, “Little Tramp”di O. De Angelis e L. Salvagno

“Libero va l'”Adventurer”…come il grande albatro dalle ali candide”. Si muove sulle ali dell’avventura la storia allegra e rocambolesca della ciurma di Capitan Erik, straordinario personaggio ideato da Claudio Nizzi e Ruggero Giovannini che per tanti anni animò le pagine “storiche” de il Giornalino. Con il numero di ottobre, Super G propone ai lettori uno storico episodio della saga di Capitan Erik dal titolo “Piroghe sul fiume” che vede  il gruppo di marinai di varia e pittoresca provenienza intenti in una nuova avventura:  guidati dal loro Capitano saranno pronti a tutto per recuperare l’Adventurer – la loro nave –  ma soprattutto per ritrovare il compagno Pierre, in fuga d’amore infatuato di Ailsa, piratessa  d’oriente. Risaliranno  le insidiose acque dei fiumi del Borneo, a bordo di fragili piroghe, imbattendosi in ogni sorta di pericolo e minaccia che l’asperità selvaggia dei luoghi mette sul loro cammino. Riusciranno nell’impresa, nel loro picaresco stile, tra ceffoni  e battute esilaranti che divertono tutti, lettori di ieri e di oggi.

In questa edizione Super G propone, nella sezione “Le Storie sono la nostra storia”, i racconti “Little Tramp” e “La decisione”  che narrano, rispettivamente, la storia del piccolo Charlie, chiamato “Little Tramp” in Inghilterra e “Charlot” nel mondo, e di Walt, giovane sognatore con la passione per il disegno: il primo si improvviserà attore sul palcoscenico di un teatro per sostituire la madre malata e indigente. La scoperta di un talento, la nascita di una leggenda immortale, tra comicità e disincanto, quella dell’omino buffo con baffetti, bastone e scarpe da grandi. Il secondo racconta le vicende di un giovane contadino che pridiligeva il disegno al noioso lavoro nei campi. Tutto iniziò con il ritratto a Rupert, il cavallo del vicino, amico e compagno di sogni pieni di avventure. Un disegno che gli portò molta fortuna…
Entrambi gli episodi, direttamente dalla fantasia di Ottavio De Angelis, autore dei testi, e dai disegni di  Luca Salvagno. .

Nello stesso numero, nelle sezioni: “Storie”: “Dell’importanza di un nome – La signorina Rottenmeier”  (Una bimba, un nome, una storia) di Beatrice Masini con le illustrazioni di Carla Manea.
“Parole con le ali”: La Poesia “Mattina d’autunno” di Federico García Lorca.

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Solo per abbonamento. Per abbonarsi: www.edicolasanpaolo.it

Milano, 20 ottobre 2014

www.sanpaolo.org

Anteprima:
SG1410_pag_80 SG1410_pag_65 SG1410_pag_46 SG1410_pag_28 SG1410_pag_23 SG1410_pag_01