18 Ottobre 2014 12:20

La Talpa all’inaugurazione di Nuovi Mondi

CAM00036

NUOVI MONDI

ESPERIENZE VISIONARIE TRA VIDEO, PITTURA E FUMETTO

17 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE 2014

Lunedi / venerdi 15.30 / 19.30

PALAZZO GRANERI DELLA ROCCIA. VIA BOGINO,9. TORINO

L’inferno era un luogo tra Corso Vittorio e via Po. Polizia, Carabinieri, Vigili, mancavano i blindati e si poteva credere d’essere a Sarajevo. Giorno infausto a Torino per inaugurare una mostra di giovani artisti. Io me ne frego perché mi muovo tra cunicoli ed antri sotterranei ed è stato sorprendente che ci fossero così tante persone. I valorosi reduci del Circolo degli Artisti, anziani ma ancora curiosi e tanti giovani di talento che, in un mondo impazzito, trovano i modi per affermare il primato della bellezza.

Il Circolo, insieme allo IED e al’Accademia Albertina di Belle Arti hanno dato vita ad una mostra non enorme ma di qualità eccelsa. E, siccome l’ispirazione dei giovani era dedicata all’illustrazione e al fumetto, non poteva mancare l’Anonima Fumetti.

Nuovi Mondi è giunta alla 4° edizione. Fu ideata e sviluppata dal Prof. Gianfranco Costagliola che, non a caso, è stato ricordato con affetto e commozione. Gli sarebbe piaciuta questa esposizione dove le varie forme d’arte si mischiano e si contaminano, producendo opere di livello artistico crescente. Per fortuna, altri docenti dell’Accademia (come, per esempio, Pierpaolo Rovero o Monica Saccomandi) proseguono su quella strada, tracciata da Costagliola. Non poteva mancare nell’organizzazione, l’Anonima Fumetti che ha come mission la promozione degli studenti e del loro talento già quando studiano. Significativa l’esposizione delle pagine de La Repubblica dove 8 di loro hanno illustrato il racconto giallo estivo di Massimo Tallone, cioè cominciano ad essere “visti” dal mercato. Se aggiungete il loro lavori sui giornalini on line “La Città Nascosta” e “Ultrame”, il cerchio si chiude: si esce dalle aule, ci si affaccia al mondo del lavoro!

Nel giorno della mancanza di Giorgio Rebuffi, fa bene al cuore veder nascere nuovi talenti.

Approfittando dell’assalto al buffet, trovo una griglia d’aereazione aperta e mi dileguo.

La Talpa

CAM00024 CAM00032