17 Ottobre 2014 18:10

Astrid Lindgren Awards: 8 italiani fra le nominations

“Riceviamo, e con piacere diffondiamo:

alma_logo_cmyk_legalline_eng

Astrid Lindgren Memorial Award 2015

annunciati i candidati

“Sono otto i candidati italiani che concorreranno alla tredicesima edizione del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), organizzato dallo Swedish Art Council ogni anno per premiare un autore, illustratore, narratore o promotore della lettura particolarmente meritevole :

> Beatrice Alemagna
> Altan
> Sara Fanelli
> Beatrice Masini
> Fabian Negrin
> Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
> Hamelin Associazione Culturale
> La Biblioteca di Lampedusa

Il premio è assegnato sulla base delle candidature presentate da nominating bodies, istituzioni di riferimento nel campo della letteratura per l’infanzia operanti in tutto il mondo accreditate dallo Swedish Art Council, tra le quali per l’Italia figurano anche IBBY Italia, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Illustratori e Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita.

197 candidati
, di cui 50 new entry, provenienti da 61 paesi, concorreranno all’ambito riconoscimento che prevede anche un premio in denaro pari a 5 milioni di corone svedesi (circa 550.000 euro).

L’elenco dei candidati è una meravigliosa directory di illustratori, scrittori, narratori e promotori della lettura operanti nel mondo. Spero che questa lista possa essere divulgata e condivisa in ogni possibile contesto legato alla letteratura per l’infanzia“‘ ha dichiarato la professoressa Boel Westin, presidente della giuria.

Il vincitore sarà annunciato alla cinquantaduesima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.”