15 Ottobre 2014 13:24

Nuovi Mondi in mostra, da non perdere!

nuovi mondi

NUOVI MONDI

Esperienze visionarie tra pittura e fumetto

INAUGURAZIONE

Venerdì 17 ottobre 2014| ore 18.30

In che modo si può oggi utilizzare il disegno per raccontare? Quali nuove prospettive offre l’utilizzo del computer nell’elaborazione di un’immagine? Qual’è il nuovo confine tra l’opera pittorica, l’illustrazione e il fumetto?

La mostra “Nuovi mondi” che si terrà negli spazi espositivi del Circolo degli Artisti di Torino a partire dal 17 ottobre 2014, cerca di dare una risposta a questi interrogativi attraverso gli elaborati degli studenti dell’Accademia Albertina delle Belle Arti e dello IED di Torino. Viene così offerta una panoramica sui giovani autori torinesi che utilizzano l’immagine per raccontare e raccontarsi.

L’esposizione, giunta alla sua quarta edizione, nasce da un’idea del professore Gianfranco Costagliola che ha da sempre manifestato particolare interesse alle contaminazioni tra i diversi linguaggi e sulla capacità dell’arte di travalicare le distinzioni di genere. Quest’anno poi si arricchisce dei contributi di altri tre docenti: Pierpaolo Rovero, Daniele Gay e Mauro Sacco.

Le opere esposte, prendendo le mosse dagli artisti del passato, si pongono come sintesi delle attuali tendenze di contaminazione tra i linguaggi per sperimentare nuove formule narrative per le tecnologie a venire. In questo senso i nuovi mondi, inventati dagli artisti, trovano il loro spazio reale nelle prestigiose stanze del Circolo degli Artisti di Torino, ma anche un loro spazio virtuale nella rete, partecipando così al fenomeno di convergenza digitale nel quale siamo immersi.

Il viaggio verso questa frontiera vede ancora una volta la complicità dell’Associazione Anonima Fumetti che, con i ragazzi dell’Accademia, ha realizzato due riviste a fumetti interamente digitali dal titolo “La Città nascosta” e “Ultrame”, oltre che 8 splendide illustrazioni a corredo di un racconto “giallo”, pubblicate dal quotidiano La Repubblica nei mesi di luglio ed agosto 2014.

Nuovi mondi” si pone oggi come un’interzona, uno spazio in cui i territori si definiscono in funzione dell’immaginazione di chi li crea. In cui la tecnologia è sempre solo lo strumento. L’informazione che oggi sovrabbonda ha bisogno di creazione attiva e le nuove generazioni si fanno portavoce di questa necessità.

Nuovi mondi, nuovi spazi dunque, ma anche nuovi modi, nuove fusioni di energie tra diverse discipline artistiche.

La mostra si protrarrà fino al 3 novembre

NUOVI MONDI

ESPERIENZE VISIONARIE TRA VIDEO, PITTURA E FUMETTO

17 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE 2014

Lunedi / venerdi 15:30 / 19:30

PALAZZO GRANERI DELLA ROCCIA. VIA BOGINO,9. TORINO

Referenti mostra per l’Accademia Albertina

Pierpaolo Rovero, Daniele Gay

Referenti mostra IED

Mauro Sacco

Referente mostra per l’Anonima Fumetti

Domenico Vassallo

Media partner

www.afnews.info

Per Informazioni

Circolo degli artisti di Torino

011 8128718

www.circolodegliartistitorino.it