9 Ottobre 2014 16:04

A novembre accogliamo in Italia la ‘Principessa Splendente’

Riceviamo:

LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE

Il nuovo film di Isao Takahata

AL CINEMA SOLO IL 3-4-5 NOVEMBRE

2FF_LSDPS_STRILLO_GHIBLI_2-page-001

Giunse una donna per vivere in questo mondo.

In ogni momento della sua breve vita

lei cercò lo splendore

nel riso, nelle lacrime, nella gioia e nella rabbia.

Perché scelse di venire sulla terra?

Perché desiderava questo mondo?

Perché fu costretta a tornare sulla luna?

Quale fu il suo peccato, e come fu punita?

Dopo il grande successo di ‘Si alza il vento’, ultimo film del maestro Miyazaki, un altro capolavoro dello Studio Ghibli si appresta ad arrivare nelle sale italiane: ‘La storia della Principessa Splendente’, di Isao Takahata.

Un evento imperdibile per tutti gli appassionati dello Studio Ghibli: il 3-4-5 novembre potranno vedere sul grande schermo l’attesissimo nuovo film del regista culto de ‘La Tomba delle Lucciole’, di ritorno alla regia dopo ‘I miei vicini Yamada’, che risale al 1999.

Costato al regista un’incredibile quantità di tempo e di sforzi (ben otto anni di lavorazioni), il film è stato presentato in anteprima mondiale nel programma della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, accolto dal lunghissimo applauso di una platea incantata e commossa e dall’entusiasmo della critica internazionale.

Disegnato interamente a mano, all’età di 78 anni Isao Takahata ha creato un nuovo stile nell’animazione, destinato ad imprimere un segno nella storia di questa tecnica espressiva: semplice e impressionistico, in grado di dare alle immagini una straordinaria forza visiva e grande realismo.

Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), ‘La Storia della principessa Splendente’ narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna da bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore…

Per molti la più bella eroina Ghibli di sempre.

www.studioghibli.it

Una risposta a “A novembre accogliamo in Italia la ‘Principessa Splendente’”

  1. Io magari di strategia economica non ne capisco niente e magari dovrei limitarmi a essere felice del fatto che il film esca nelle sale.
    Ma non posso fare a meno di pensare che tre giorni di permanenza in pochissime sale siano quasi un ricatto per gli appassionati e una vergogna rispetto alla bellezza del film che meriterebbe almeno le stesse possibilità di distribuzione e permanenza dato agli altri.
    Ma è meglio ringraziare vero? VERO?

I commenti sono chiusi.