2 Ottobre 2014 15:22

Sarà anche un ‘primo festival’ ma … che programma!

 Mon-premier-festival-23-au-29-octobre-2013

E’ in linea il programma degli appuntamenti di ‘Mon premier Festival’, manifestazione rivolta a bambini e ragazzi per introdurli alla visione e all’apprezzamento dei film cinematografici, educandoli altresì alla fruizione in sala.

songofthesea_09

Tra i ghiotti appuntamenti, l’ospite d’onore Michel Ocelot che commenterà le proprie opere insieme al pubblico, il nuovo lungometraggio targato Cartoon Saloon ‘Song of the Sea’ (in uscita in Francia per il 10 dicembre) e, per i nostalgici: la riproposizione di ‘Emil e i détectives‘ (1931) di Gerhardt Lamprecht, tratto dall’omonimo classico per l’infanzia scritto da Erich Kastner nel ’29 e ora ripubblicato in Italia da Piemme; un ciclo di corti dedicati alle indimenticabili storie illustrate di Leo Lionni diretti dal Maestro Giulio Gianini (per chi volesse recuperarli sono editi in cofanetto da Gallucci).

leo-lionni-illustrazione1

Roba da bambini“? Sarà, ma che invidia!

2 risposte a “Sarà anche un ‘primo festival’ ma … che programma!”

    1. Non credo proprio. Sono due realtà distinte, con finalità anche simili ma purtroppo in Italia manca un contesto socio-educativo che permetta di proporre ai bambini programmi più ‘impegnativi’: è sempre ‘troppo’ per le loro fragili menti, non ce la farebbero! Il punto è che non si tratterebbe di ‘capire’ tutto ciò che si vede, ma di assimilarlo poco a poco lasciandolo germogliare nella mente e nell’anima, in modo che cresca in loro almeno la consapevolezza che il cinema è una risorsa, un patrimonio di cui possono fruire, non una gran ‘rottura’ a meno che non ci sia da sghignazzare o inebetirsi di effetti speciali.

I commenti sono chiusi.