26 Settembre 2014 10:00

Un lavoro vero: recensione

Una lavoro vero - copertina

 UN LAVORO VERO

Alberto Madrigal

Bao Publishing

 

Come si diventa un fumettista? Poter vivere disegnando fumetti come lavoro, non è facile. Spesso non puoi farlo nel tuo Paese, magari perché le case editrici sono chiuse nei confronti dei nuovi talenti emergenti. Preferiscono, infatti, investire su autori che abbiano già un loro pubblico, lasciando poche speranze per i giovani che scelgono di intraprendere quest’ardua strada.

Pertanto, devi andare all’estero a proporre un tuo progetto sul quale hai lavorato diversi mesi e per il quale non riceverai alcun compenso qualora l’editore decidesse di non pubblicarlo. Il tutto, probabilmente circondato dalle voci di chi ti sta vicino, solitamente tutt’altro che incoraggianti, riguardo alle possibilità di riuscire in questo “sogno” e che culminano in una sola domanda: “ma perché non ti trovi un lavoro vero?”.

Non è facile, appunto, ma Javi, il protagonista di Un lavoro vero, ha deciso di provarci. Il talentuoso Alberto Madrigal, autore del fumetto, ci racconta la storia di questo giovane disegnatore che lascia la Spagna e va a vivere a Berlino per realizzare il suo fumetto.

 
«Be’, come prima cosa devi preparare un progetto.
Poi, se lo accettano, fai un contratto e ti pagano.»
«E sennò? Sennò hai lavorato gratis.»
«Be’, è così che funziona.»
«Fichissimo fare l’artista!»

 

Lo stile del disegno si accosta a quello del famoso Gipi, la linea morbida e spontanea, i colori tenui e velati, ma ottiene una sua riconoscibilità. La sintesi delle forme, la dinamicità delle scene e le atmosfere che Madrigal riesce a creare in modo così realistico per ogni ambiente che raffigura rendono la lettura di questo fumetto assolutamente piacevole.

La trama, attraverso sottigliezze e brevi dialoghi fra i protagonisti, ci propone anche diversi raffronti fra differenti modi di pensare e di affrontare la vita. Le scelte che si compiono per il futuro, quanto si è disposti a sacrificare per riuscire a raggiungere un sogno e quanta importanza diamo ai nostri desideri, sono tutte tematiche cardine di questa storia che Madrigal riesce a trattare con grande precisione, ma in modo naturale attraverso i dialoghi dei personaggi.

Un lavoro vero è uno scorcio di vita vissuta, una bella esperienza da vivere e da leggere.

 

Pubblicato dalla Bao Publishing, brossurato con alette, conta 125 pagine a colori. Il prezzo di copertina è di 15,00 €.

[Recensione di Alessio Furfaro]

 Una lavoro vero - vignette