18 Settembre 2014 14:34

Super G: Jon Rohner e la famiglia Betulla

SuperG-2-9Super G di settembre

“LE AVVENTURE DI JON ROHNER”
di Alfonso Font

Nello stesso numero, “FAMIGLIA BETULLA”di T. Valsecchi e G. Ferrario

Jon Rohner è un marinaio che ha solcato i quattro angoli del mondo. Per mari e oceani, su vascelli e scialuppe ora al largo in tempesta, ora ormeggiati presso isole lontane, in un’epoca – quella di metà Ottocento – nella quale il colonialismo spinse l’uomo bianco verso nuove frontiere di conquista e dominio. Rohner vive sul filo della legge ed è suo malgrado spettatore di scenari di prevaricazione, esperienze toccanti e dolorose che il marinaio racconta all’amico Robert Louis Stevenson, un vero “Tusi-tala” (ossia “colui che racconta le storie”), come lo chiamavano in Polinesia…
Il personaggio nasce dalla fantasia di Alfonso Font, tra i più grandi autori spagnoli del nostro tempo (tra i numerosi riconoscimenti anche uno “Yellow Kid” nel 1996) che con le avventure di Jon Rohner “ci racconta storie che toccano mente, cuore e fantasia”, spiega p. Stefano Gorla, direttore di Super G, nell’editoriale del numero in uscita, “omaggiando due grandi protagonisti della narrativa d’avventura mondiale,  Robert Louis Stevenson e Jack London” .

Per scoprire come lo stesso Font presenta il personaggio vedi http://www.alfonsofont.com/eng_jonrohner.html

In questa edizione di settembre Super G ripropone, nella sezione “Le Storie sono la nostra storia”, alcune tra le favole mute della “Famiglia Betulla” di Tommaso Valsecchi e Giuseppe Ferrario. Sono le avventure dei quattro i fratellini che si trasferiscono sui monti, in uno chalet alpino in mezzo alla natura, in compagnia di una nutrita fauna locale: la volpe, l’orso, il picchio, l’alce, la lepre e molti altri. Tutti concorrono a dare il benvenuto ai ragazzini che hanno voglia di fare di tutto tranne che aiutare a sistemare il nuovo alloggio… Situazioni divertenti, gag e tanta fantasia per queste storie autoconclusive che, direttamente dalle pagine il Giornalino, i giovani lettori hanno saputo apprezzare e seguire con passione.

Nello stesso numero, nelle sezioni:
“Storie”: “L’era del cannocchiale”  (Gianpeppe, Jenny e l’astronomia) di Claudio Comini con le illustrazioni di Bruno Oliviero.
“Parole con le ali”: La Poesia “Alba settembrina” di Octavio Paz.

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Solo per abbonamento. Per abbonarsi: www.edicolasanpaolo.it

Milano, 18 settembre 2014

 FamigliaBetulla