17 Settembre 2014 08:15

Topolino come Spirou, Viva Las Vegas!

 Uhm - Topo3067-22

Trattandosi di un omaggio a un V.I.P. come Andrea Camilleri (che, fra le tante cose della sua lunga vita, ha anche creato il commissario Montalbano, diventato famoso presso il grande pubblico grazie alla sua versione televisiva), la seconda storia di Topalbano (testi di Francesco Artibani, disegno di Giampaolo Soldati, colori di Max Monteduro) ha avuto ampia copertura, nel nostro settore, e non solo. Qualcuno poterebbe addirittura chiedersi se ce ne sarà una all’anno, per festeggiare i compleanni di Camilleri, per i prossimi trent’anni… Ma non di questo ci occuperemo noi.
La storia è bella da leggere, per i bambini della nostra età, perché ci sono citazioni adulte qua e là che ci fa piacere cogliere, perciò leggetela: vi divertirete. L’ambientazione a Las Vegas consente al disegnatore di deliziarsi (e delizia pure noi). Certo, il momento di suspense di pagina 22 lo avremmo preferito in chiusura di una pagina dispari (per lasciarci abilmente in sospeso, mentre giravamo la pagina, cercando d’indovinare, in quel secondo, chi mai potesse essere il tipo misterioso che dice “Uhm…” a metà pagina, col cappellone calato sulla testa), ma tant’è: la soluzione è già in vista nella pagina a fronte. Peccato. Quando la leggete, evitate di guardare anche la pagina 23, metteteci su un foglio di carta e aspettate un momento prima di toglierlo, tentate di capire chi potrebbe essere: una soddisfazione in più.
Forse dovremmo avere solo pagine dispari?… O leggere solo la versione digitale una pagina alla volta? Va bene, magari pretendiamo troppo per un prodotto seriale? No, perché è un prodotto per bambini, che meritano sempre e solo il meglio. Ma qui, ahinoi, entrano in gioco diversi fattori professionali che non sempre facilitano il massimo della perfezione formale, in questo tipo di produzioni. 
Avremo modo di tornare sull’argomento in molte altre occasioni. Intanto vi segnaliamo, se siete nostri lettori francofoni, che Topolino, a pagina 37, si veste come Spirou. Ovviamente c’è un ottimo motivo per farlo, ma la (voluta o casuale) citazione non possiamo non segnalarvela, per il vostro diletto. Non vi sarete persi, invece, la citazione cinematografica di pagina 15. Carina, eh? Buona lettura.

TopolinoSpirou-3067-37

Potete leggere una intervista a Camilleri su Montalbano: click qui. Scoprirete che, nonostante il Montalbano di Camilleri fosse ben diverso da quello televisivo, la cosa sembra averla digerita bene, il che “salva” anche il Salvo a fumetti, che si rifà a quello della TV.

Spirou sul muro dello studio con lo Slurp di Peroni e il Marchio Giallo di Jacobs - foto Goria
Spirou sul muro dello studio con lo Slurp di Peroni e il Marchio Giallo di Jacobs – foto Goria