13 Settembre 2014 14:42

La Grande Odalisca: recensione

copertina la grande odalisca (amazon-it)

La Grande Odalisca

di Bastien Vivès, Florent Ruppert e Jérôme Mulot

– BAO Publishing –

 

Tre ragazze, legate da un sincero sentimento di amicizia ed esperte ladre di professione. Se a qualcuno di voi fa pensare a una rivisitazione fumettistica del cartone animato degli anni ’80 dal titolo Occhi di gatto, beh, non si tratta di quello. Rimane il rapporto di forte complicità fra le protagoniste, così come la loro passione per il furto di inestimabili tesori stile Lupin III, ma l’avventura narrataci da Bastien Vivès, Florent Ruppert e Jérôme Mulot ha un sapore decisamente più crudo e realistico. A tratti, emergono tematiche e riflessioni di estrema attualità, legate al modo di pensare di tre ragazze differenti e al loro modo di affrontare la vita.

La storia parla di Alex e Carol, ladre professioniste da ormai dieci anni, in grado di cavarsela in ogni occasione, spesso improvvisando. Come si sa, per quanto un piano possa essere accurato, le cose non vanno mai come ci si aspetta (altro aspetto piacevolmente realistico di questo racconto), ma quando una delle due amiche si trova in difficoltà, l’altra trova il modo di risolvere il problema, dimostrando coraggio e sangue freddo, sempre pronte a rischiare la vita una per l’altra.

Tuttavia, il prossimo colpo sembra essere troppo anche per loro: rubare La grande odalisca di Ingres custodita al Louvre. Per questo formeranno un trio, con l’entrata in squadra di Sam, esperta motociclista acrobata. Fra le ragazze si instaura un rapporto di grande intesa che ci regala un affascinante scambio di personalità e di differenti modi di reagire di fronte alle svolte che offre la vita.

La Grande Odalisca é un fumetto sicuramente capace di trasmettere emozioni intense. La storia viene narrata in modo dinamico ed entusiasmante. Il tratto dei disegni è rapido ed estremamente essenziale, quasi abbozzato. Pochi segni, una linea, riescono a rappresentare l’intera scena. Il sapiente uso dei colori, poi, completa ogni immagine, conferendole la giusta atmosfera e i giusti toni. Vignetta dopo vignetta, l’intera storia scivola sotto i nostri occhi senza mai arrestarsi e soprattutto senza mai annoiarci.

 
«Non ti crea problemi, cambiare obiettivo nel giro di cinque minuti?»
«No, lo scopo resta lo stesso.»
«Quale scopo?»
«Che qualcuno canti le nostre gloriose gesta.»

 

Il volume è pubblicato dalla sempre entusiasmante Bao Publishing. Brossurato, in formato 31×24 cm, con copertina rigida e sovracopertina. Conta 124 pagine a colori. Il prezzo di copertina è di 18,00 €, ma fino al 24 settembre (2014) potete trovarlo con lo sconto del 25% che la Bao Publishing ha applicato su tutti i suoi prodotti. Affrettatevi!

[Recensione di Alessio Furfaro]

vignette la grande odalisca beta