8 Settembre 2014 08:49

Ric Roland: 133 x 66 fa 7448?!

 scansione299600

Ovviamente no, perché fa 8778. Ma questo cosa c’entra con il classico fumetto belga Ric Roland (Ric Hochet) in edicola con La Gazzetta dello Sport? C’entra perché è un blooper (un Blob, se preferite) che si trova a pagina 64 del numero 1 della citata serie. In quella simpatica tavola autoconclusiva, il giovanissimo Ric (lettore di Tintin anche a scuola, da quel che si vede nella prima vignetta) deve risolvere alla lavagna il matematico quesito: 133 per 56. Sulla lavagna è scritto così, in effetti, in tutte le vignette in cui appare. E Ric offre poi la risposta corretta (7448), ma nella vignetta 2 il professore gli chiede “Rispondi, forza! 133 x 66?”. Piccolo erroruccio nel testo in nuvoletta, ma trattandosi di una pagina in cui c’è un enigma da risolvere, e il lettore deve risolverlo in base a quel che vede e legge nella pagina, la cosa disturba un po’.
Sempre a carattere “blobboso”, ma di altro genere, quel che si vede nella prima storia di questo albo: in occasione di una premiazione in cui avviene il furto della statua di (niente popo’ di meno che) Brigitte Bardot, avete modo di vedere ritratti fra il pubblico parechci famosi autori di fumetto francofono, tra i quali qui citiamo solo Goscinny (papà di Asterix) e Jacobs (papà di Blake e Mortimer). Per non parlar del fatto che i delinquenti indossano le maschere dei Dupond/t e del capitano Haddock della serie Tintin. Il resto potete vederlo di persona, aiutati, in caso di difficoltà, dal redazionale di pagina 48. Buona lettura!

scansione301600Essendo la serie un classico, è decisamente consigliata ai Giovani Lettori (giovani dentro, per lo meno). I collezionisti con denaro da spendere, invece, probabilmente vanno a cercare cose più costose, come le edizioni d’epoca, o quelle in lingua originale: