5 Settembre 2014 10:55

Avviso: pubblicazione di news altre e pubblicità su afNews

Pins - foto Goria

Ogni tanto ci tocca ripetere qualche avviso, perché, nella quantità di post pubblicati qui, potrebbe sfuggire. Oggi tocca a:

Pubblicazione di Notizie già Pubblicate Altrove su afNews.
Perché trovate su afNews non solo gli articoli originali dei nostri redattori, ma anche una quantità di rilanci (selezionati e correttamente collegati alla fonte) di news uscite su altri blog e siti? No, non è per farci ringraziare calorosamente da amici e colleghi delle altre fonti italiane ed estere per la ridiffusione del loro lavoro, magari verso altre fasce di lettori che così potranno andare a leggerli direttamente. No, questo lo facciamo volentieri (e gratis) perché, come si sa, la condivisione è nel nostro DNA e ci fa piacere che chi passa di qui trovi tutto il possibile (selezionato IOHO) senza dover saltellare continuamente, e con la possibilità di arrivare direttamente alla fonte.
A seconda del tempo disponibile, la quantità di rilanci è maggiore o minore (anche i nostri redattori, che lavorano esclusivamente come volontari gratuiti, devono guadagnarsi il pane quotidiano col proprio lavoro retribuito, che non è questo), ma cerchiamo di fare in modo di offrire sempre questo servizio, in modo che chi segue afNews (via web, via email, via twitter, via facebook, via google+, o tramite i tanti altri sistemi attivi, compresi i rilanci dei post di afNews in convenzione con altre agenzie ecc.) possa ricevere anche le segnalazioni degli articoli altrui che abbiamo (IOHO) selezionato dalla grande rete per i nostri lettori. Lettori che non sono solo i super appassionati fanatici ed espertissimi di questo o quel fumetto, ma anche lettori occasionali di fumetti, o non lettori, italiani ed esteri.

Perché non c’è pubblicità a pagamento su afNews.
E’ una scelta della proprietà di afNews. Tutto qui. Certo potrebbe far comodo intascare qualche soldino per alleviare il peso delle spese legate al mantenimento e al funzionamento di afNews (che di lavoro e spese ne comporta più di quanto possiate immaginare), ma finché sarà possibile non solo continueremo a offrire afNews completamente gratis, ma eviteremo anche di legarci alla logica dei “numeri dei visitatori legati agli incassi pubblicitari”. Perciò abbiamo dismesso a suo tempo gli onerosi controlli numerici precisi sui lettori (tanti o pochi che siano) e quindi non abbiamo numeri esatti da fornire ad alcun pubblicitario (ce li chiedono spesso), e non pubblichiamo pubblicità di alcun genere a pagamento. In questo modo ci sentiamo liberi di infischiarcene dei numeri di persone che passano proprio dentro alle nostre pagine web (per far scattare contatori vari): ci interessa solo la massima diffusione possibile delle notizie che abbiamo scelto di lanciare via afNews, non importa con quali sistemi. E, per giunta, la maggior parte dei sistemi di diffusione e rilancio che utilizziamo sfuggono ai contatori normali: sappiatelo, pubblicitari. Volentieri pubblichiamo, come sempre, notizie su iniziative legate al fumetto, all’animazione ecc., ma solo per spirito di condivisione e solo se le riteniamo (IOHO) interessanti per i nostri lettori, ma non chiedeteci numeri e non offriteci compensi. Le spese qui le paga solo il proprietario e si aggiusta lui come può, finché può. La redazione è completamente libera e indipendente da qualunque cosa, quindi anche da numeri e vincoli pubblicitari.
Questo, inoltre, ci libera anche dal concetto di “concorrenza” con le altre fonti (che invece, legittimamente e comprensibilmente, accettano la pubblicità a pagamento, diretta e indiretta), perché non solo non abbiamo bisogno di rubar loro i lettori per portarli verso le nostre pagine con pubblicità pagante (giacché non ci sono), ma, anzi, possiamo permetterci, al contrario, di favorire il flusso di lettori verso di loro, se pubblicano notizie che riteniamo (IOHO) interessanti per il nostro pubblico.

Ciò detto, se volete mostrare la vostra riconoscenza verso afNews, potete farlo in un modo alternativo e simpatico: regalate libri et similia, magari tramite le liste dei desideri dei redattori, che trovate facendo click qui. Oppure potete fare beneficenza a nome di afNews.info, ma prima fateci sapere a chi, per favore: non vorremmo venissero beneficati a nostro nome truffatori, terroristi, razzisti et similia… ;-)

Buon divertimento!

Nota: IOHO – in our humble opinion. Le scelte le facciamo noi, liberamente, coi tutti nostri limiti, naturalmente. :-)