4 Settembre 2014 12:35

Tintinofili italici! All’appello!

Tintin incontra l'Italia - foto Goria
Tintin incontra l’Italia – foto Goria

Ci sono associazioni di lettori appassionati di Tintin e dell’opera di Hergé in diversi paesi, ma non in Italia, nonostante il fumetto franco-belga abbia avuto un gran seguito nel nostro Paese. Non è strano, in fondo: il personaggio non è arrivato qui negli anni trenta come altrove e quando è arrivato le vicende editoriali non ne hanno agevolato la diffusione, e non ha quindi affezionato generazioni di lettori una dopo l’altra, come è successo invece per altri personaggi del fumetto. Ma alcuni di noi ne sono fan da tempo immemore e chi si occupa di fumetto non può prescinderne. Ciò detto nel Bel Paese non c’è un “club” strutturato come Les Amis de Hergé in Belgio, o AlpArt in Svizzera, o Mil Rayos in Spagna. Come puà fare, allora, un fan di Tintin di vecchia data come l’amico Claude Garitte a contattare fan italiani per scambiare opinioni ed altro? Per la cronaca, analoga associazione c’è per i fan di Jacobs e Blake et Mortimer: Les Amis de Jacobs. Dobbiamo creare un’associazione ad hoc? O forse farne una per gli amanti del fumetto franco-belga, che so, i”bedeofili”? Pensiamoci seriamente (giacché gestire un’associazione è faccenda gravosa e il numero degli iscritti potrebbe non essere all’altezza del compito richiesto). Un passo alla volta, ma nel frattempo afNews mette, da subito, a disposizione dei fan e dei collezionisti la propria struttura informatica: gli appassionati di fumetto franco belga, di Tintin, di Jacobs ecc. possono inviare a redazione@afnews.info i loro messaggi (possibilmente anche in francese e/o in inglese) e noi li pubblicheremo nella relativa Categoria (Tintin, Blake et Mortimer ecc.) cercando quindi di favorire contatti diretti tra i fan. Più avanti, a seconda del “movimento complessivo”, valuteremo diverse strategie di comunicazione. O magari dei volenterosi dotati di tempo e entusiasmo (e… altro) metteranno in piedi il Club degli Gli Amici di Tintin, o quello dei Bedeofili, o chissà cos’altro ancora! ;-)

Per cominciare…


 

Il dottor Claude Garitte ci scrive (Wednesday, September 03, 2014 5:32 PM, Subject: Tintin in Italia….): 

Buongiorno dal Belgio!  Io sono un vecchio Tintinofilo,e vorrei sapere se esiste in Italia un Club dei Tintinofili, come abbiamo gli Amis de Hergé in Belgio, l’Alpart in Svizzera, Mil rayos in Spagna… Da molti anni cerco, senza mai trovare qualcosa! Può aiutarmi per entrare in contatto con dei Tintinofili Italiani ? Grazie mille,e tanti saluti!
 
Dr Claude Garitte
Brûly de Pesche
Belgio


Se volete contattare Claude, mandateci un messaggio a redazione@afnews.info  e glielo faremo avere. Poi potrete eventualmente stabilire un contatto diretto fra voi.