1 Settembre 2014 14:28

Piffarerio e Cavazzano su Super G

SuperG-2-8 

Super G di agosto

“LA MASCHERA DI FERRO”
omaggio a Paolo Piffarerio, 90 anni oggi

Nello stesso numero, due episodi di “CAPITAN ROGERS”di G. Pezzin e G. Cavazzano

Auguri a Paolo Piffarerio, storico collaboratore de il Giornalino, che oggi compie 90 anni!

Disegnatore e illustratore, nonché “coetaneo” del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, Piffarerio ha realizzato per il Giornalino moltissimi lavori, tra cui diverse biografie a fumetti di personaggi storici e classici della letteratura. Sua la serie di Adalberto e Cuorsincero sui testi di Beppe Ramello e Lustrissimo Goldoni (testi di Piero Zanotto) sulle opere teatrali del commediografo veneziano. 

Per rendergli omaggio, Super G ripropone questo mese La Maschera di ferro, dal romanzo “Il Visconte di Bragelonne” di Alexandre Dumas, opera che chiude il ciclo dei celebri tre Moschettieri. Pubblicata a puntate nel 1977, la rilettura di Piffarerio lo coinvolge sia nei testi come nei disegni: attinge integralmente dal lavoro dumasiano analizzando e facendo propri le vicende narrate con uno stile grafico inconfondibile e una particolare maestria nel muovere fatti e personaggi e di cui, ancora una volta, l’illustratore si conferma profondo conoscitore. Noto al grande pubblico per essere uno dei disegnatori di Alan Ford, Piffarerio è stato anche uno dei pionieri del cinema d’animazione, lavorando nella casa di produzione Gamma Film che realizzerà alcuni personaggi del celebre Carosello. Nel 2010 è stata rieditata in tre fascicoli l’opera “I Promessi Sposi” sui testi di Claudio Nizzi, pubblicato in allegato gratuito a il Giornalino.

L’edizione di agosto di Super G ospita anche due episodi del fumetto Capitan Rogers di Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano. Inserito nella sezione “Le storie sono la nostra storia” che recupera i fumetti “storici” de il Giornalino, la serie fece la sua apparizione negli anni ’80 per quasi un decennio, con oltre 350 tavole pubblicate. Si tratta delle spassose avventure di Geremy Reginald Rogers, un trapper convertitosi in patriota che, insieme al suo strampalato compagno Otto Wrustel, si ribella agli Inglesi e lotta per l’indipendenza americana. Divertimento e avventura  assicurati, grazie alla forza narrativa ed espressiva che i due autori hanno conferito ai protagonisti e alla fiera di personaggi che ruotano intorno alle vicende.

Nello stesso numero, nelle sezioni:

“Storie”: “Dentro me”  (Lo strano caso di Henry Jekyll) di Antonio Ferrara con le illustrazioni di Francesco Frosi.

“Parole con le ali”: La Poesia “Prossimo lontano” di Octavio Paz.

 

Super G Avventure, fumetti, storieè diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Solo per abbonamento. Per abbonarsi: www.edicolasanpaolo.it

www.sanpaolo.org

CapitanRoges-Cavazzano