1 Settembre 2014 18:14

‘Leonardo 3D’ degli Alcuni: ecco la trama

 Riceviamo:

“Martedì 2 settembre dalle 11 alle 12.30 al Lido, presso lo spazio della Regione del Veneto dell’Hotel Excelsior, il regista Sergio Manfio e il produttore esecutivo di Gruppo Alcuni Francesco Manfio presentano il lungometraggio ‘Leonardo, che porterà sul grande schermo le avventure di un personaggio affascinante come quello del giovane genio di Vinci e dei suoi amici, e le straordinarie prime scene in animazione.

Il film è coprodotto con la società polacca Warsaw Movie Home Sp.z.o.o che crede molto in questa partnership, considerata la grande esperienza nel campo produttivo di Gruppo Alcuni e anche le potenzialità di un personaggio conosciuto in tutto il mondo come quello di Leonardo.

   Leonardo_nuovo film di Gruppo Alcuni

Tra i protagonisti del film ritroveremo i personaggi della serie TV (andata in onda con successo su Rai 2 e Rai YoYo) e anche qualcuno in più: li vedremo però in 3D e arricchiti da un interessante restyling che li ha resi molto più affascinanti…

Non si è ancora visto sul grande schermo, ma farà presto parlare di sé! Il giovane Leonardo protagonista del film sarà infatti il testimonial delle attività rivolte ai più piccoli promosse nel 2015 da EXPO VENICE, società organizzatrice di eventi fieristici nel territorio veneziano.

LEONARDO

All’incontro di martedì per Expo Venice sarà presente Mascia Pavon, responsabile del progetto AQUAE VENEZIA 2015, esposizione collaterale e patrocinata da Milano Expo 2015, interamente dedicata al mondo dell’acqua.

Il regista, Sergio Manfio, ha ancora una volta scritto un soggetto destinato ad affascinare, oltre che divertire, il giovane pubblico: “Questo film, dopo i due lungometraggi dedicati ai Cuccioli, si confronta con un personaggio storico, Leonardo da Vinci appunto, che viene presentato nella sua età adolescenziale. In lui sono comunque presenti, in divenire, le caratteristiche del genio. Questa scelta anche per rispondere a chi, polemicamente, sostiene che le aziende italiane si occupano solo di animare ‘animaletti’. Purtroppo i problemi dell’animazione italiana non sono di tale natura; ma questo è un altro discorso…”.

Leonardo con Gioconda
Leonardo con Gioconda

Un commento di Francesco Manfio, produttore esecutivo del film e figura di riferimento per l’animazione italiana: “Gruppo Alcuni ha scelto di affiancare alla realizzazione di serie per la televisione un’attività continuativa di produzione cinematografica. Ancora più che nelle serie, il patrimonio umano e artistico che si viene a costituire per un lungometraggio non può essere disperso, proprio per le specificità necessarie per la produzione, e per l’assurdità di non consentire all’équipe di migliorarsi e di raggiungere traguardi artistici sempre più alti. Purtroppo la sensazione è che lo sforzo di salvaguardare delle professionalità così elevate non sia condiviso da chi dovrebbe, come noi, preoccuparsi di tenere in Italia gli ormai pochi talenti rimasti”.

LA TRAMA DEL FILM: Leonardo – sempre in cerca di mettere alla prova le sue fantasiose e ardite invenzioni insieme agli amici Gioconda e Lorenzo – esplora il fondale di un lago che si trova vicino a un Monastero abbandonato. Una volta tornati a Vinci i giovani scoprono che tutte le proprietà del babbo di Gioconda sono andate a fuoco, e l’uomo sarà costretto a vendere tutto ciò che gli rimane e a dare in moglie la ragazzina a un vecchio notabile del paesino.

Un misterioso cantastorie suggerisce a Leonardo e Lorenzo un’idea temeraria quanto affascinante: trovare la nave dei pirati affondata vicino all’isola di Montecristo, recuperare il favoloso tesoro che si dice vi sia contenuto, e aiutare in questo modo il padre della loro amica.

Prende il via così l’avventura narrata dal film, che vedrà contrapporsi alla squadra di Leonardo il gruppo degli antagonisti: Laura e Gottardo, i figli di Scartabello, signorotto di Vinci; i tre Brandi; Maga Plinia e Mugolone, il consigliere del signorotto del paese. Nel film compaiono anche dei terribili Pirati, che scopriremo essere al soldo di Mugolone, doppiogiochista e perfido personaggio…

Tra inganni e ritorsioni, avventurosi salvataggi degli amici in difficoltà e casse del tesoro che non si aprono il film procede fino a un finale inaspettato che ci trasporta fino ai nostri giorni.

Qui è possibile vedere un assaggio delle animazione del film.

Ad oggi le produzioni in animazione di Gruppo Alcuni sono vendute in oltre 60 paesi nel mondo.

Nel 2011 Gruppo Alcuni ha ricevuto il Premio Kinèo “Diamanti al cinema” nella categoria Migliore animazione per il lungometraggio “Cuccioli – Il codice di Marco Polo”.

Il film è una coproduzione Gruppo Alcuni – Warsaw Movie Home con la partecipazione della Film Commission della Regione Veneto.”