18 Agosto 2014 13:00

La striscia ha il suo fascino (e rende)!

BatonBMstrip

Eh, sì. Tant’è vero che persino la bande dessinée, il fumetto di lingua francese, ama accompagnare le classiche tavole verticali con edizioni speciali de luxe in formato striscia (a un prezzo non esagerato, che poi, in alcuni casi, può rivelarsi persino un investimento). E’ il caso della serie Blake e Mortimer che anche stavolta propone, al collezionista e all’appassionato della buona lettura, la versione strip. Uscirà il 28 novembre 2014, mentre la versione “normale” uscirà il 5 dicembre. La cosa non stupisca. Abbiamo già avuto modo di rilevare come la versione digitale del fumetto francofono, abituando i lettori a una visione ingrandita, abbia spalancato le porte alla versione a striscia: in entrambe i casi la lettura è “diversa”, le vignette possono essere gustate in un formato più grande e l’esperienza si arricchisce di sensazioni e sfumature aggiuntive. Qui di seguito, come d’uso, la possibilità di acquistare (e/o prenotare) le varie versioni con un po’ di sconto.


e appena avremo il link per la versione digitale, lo inseriremo qui.

E qui le versioni del volume precedente, e un esempio di versione in digitale:

Per la cronaca, la versione a striscia del volume precedente, venduta a suo tempo a un prezzo normale, si trova ormai, come vedete (fate click sul link Amazon per verificare), a prezzi dieci volte più alti (averlo saputo ne avrei comprato più d’uno…).

BatonBM

Una risposta a “La striscia ha il suo fascino (e rende)!”

  1. La “striscia” o formato “a l’italienne” ha un suo fascino,anche se ha il sentore dell’auto celebrazione. Qualche mese fa a Parigi, in un negozio di BD mi è capitata tra le mani un’edizione “a striscia” di “Sarcophages”, di Juillard, ad un prezzo da libreria. Non l’ho acquistato,perché,si sa, è un’edizione a pagine ridotte stampata per l’occasione. Ora costa quattro volte tanto, se bastasse. Mi sono diretto alle due edizioni speciali edite per Album tirate a 500 esemplari, firmate da Juillard in formato album regolare, con ex libris e 12 pagine, se ben ricordo, di croquis e matite. Altra cosa,per i miei gusti.

I commenti sono chiusi.