9 Agosto 2014 10:00

E la chiamano estate: recensione

e la chiamano estate -copertina

E LA CHIAMANO ESTATE

di Mariko Tamaki e Jillian Tamaki

– BAO Publishing –

 

La scoperta dell’adolescenza, il rapporto con i genitori e le nuove esperienze che ci fanno crescere e affrontare il mondo. Questi i temi che la nota casa editrice Bao Publishing ci propone nel fumetto E la chiamano estate, realizzata dalle cugine Tamaki.

La storia è di Mariko Tamaki, che ci racconta un’avventura dal sapore inconfondibilmente familiare e carico di emozioni. Le protagoniste sono due ragazzine, Rose e Windy, amiche inseparabili che fin da piccole trascorrono le vacanze insieme alle famiglie, sempre nello stesso posto, sulle spiagge di Awago Beach. Questa volta, però, sarà diverso. Con l’adolescenza si entra in un nuovo mondo e ci si trova davanti a nuovi aspetti della vita, che a volte ci sorprende piacevolmente e altre volte ci sconvolge. Così, Rose e Windy, nell’affrontare le nuove scoperte nelle quali ci imbattiamo quando si cresce, saranno testimoni dei drammi che si svolgono nella piccola comunità di Awago, ma anche di quelli familiari.

Per la realizzazione grafica, scopriamo i disegni di Jillian Tamaki. Il tratto è sintetico ed espressivo, con uno stile che ricorda quello tipico dei mangaka orientali, ma reso, attraverso l’esperienza occidentale, del tutto proprio e originale. La linea è morbida e sfumata; la dinamica delle figure è naturale ed efficace, accentuata dalla leggerezza del segno. Le forme sembrano danzare da una vignetta all’altra, accompagnando la lettura e rendendo molto scorrevole la narrazione.

E la chiamano estate ci regala un estratto di vita comune, dal quale traspaiono tutti i sentimenti e le emozioni che si provano durante quell’età in cui non si è più bambini, ma neanche “grandi”; quell’età in cui si entra in contatto con alcuni aspetti della realtà che sarà poi il nostro futuro e che finora era semplicemente stato il “mondo degli adulti”. Il tutto è reso intrigante dal susseguirsi di eventi travolgenti, relazioni amorose e segreti, che renderanno indimenticabile l’estate delle due protagoniste.

Un fumetto che è anche il diario di un ricordo, che potrebbe essere il nostro, e ci coinvolge in un’esperienza da custodire gelosamente.

 

Pubblicato dalla Bao Publishing, brossurato con alette, conta 320 pagine monocromatiche blu. Costo: 18,00 €.

[Recensione di Alessio Furfaro]

e la chiamano estate - immagine