30 Luglio 2014 08:43

Il fronte di fronte – la Grande Guerra

 Il Fronte di Fronte Invito

Il fronte di fronte

Costruendo insieme: commemorare per non dimenticare, per non ripetere gli stessi errori.

La Pro Loco Prade Cicona Zortea, si è posta la domanda di come presentare un percorso d’idee originale in concomitanza con l’anniversario della Grande Guerra, considerando l’aumentata attenzione, nazionale e internazionale, che coinvolgerà i nostri paesi attraverso gli innumerevoli eventi che si realizzeranno.

Il progetto nasce dalla consapevolezza del rischio che la memoria della grande guerra, venga dispersa, dimenticata dalle nuove generazioni, e con essa un momento della storia dei nostri paesi.

Abbiamo un percorso, incominciato da anni, che ha formato giovani capaci di interagire con la memoria della Guerra presente nel territorio e divenire guide per il turista o il curioso occasionale che si trovi nei nostri paesi.

Convinti che lo sviluppo di un territorio passa attraverso la sua capacità di avere una identità culturale che lo identifichi nella sua peculiarità, abbiamo attivato nella proposta della Pro Loco, una serie di eventi con il logo Cicona Fumetto, che fanno dei questa forma di comunicazione, il mondo dei comics, il veicolo trainante di proposte particolari rivolte ai giovani, alle famiglie, al turismo e al territorio.

Questa intuizione si è rilevata vincente, grazie a laboratori, mostre, incontri con autori, concorsi che hanno coinvolto sia il turista alla ricerca delle particolarità che le persone che vivono e lavorano nel nostro territorio.

La vitalità di una proposta culturale passa attraverso l’attivazione del territorio; abbiamo pensato che il centenario della Grande Guerra potesse diventare l’occasione per proporre e realizzare un percorso nuovo e originale.

Proponiamo un progetto, dal titolo “ Il fronte di fronte”, che, mettendo insieme strumenti comunicativi diversi, permetterà, attraverso laboratori, DVD, pubblicazione e mostre, di raccontare la Grande Guerra in modo particolare.

Un percorso, un preciso modello di proposta culturale attenta a coniugare la tradizione con l’attualità, che si pone più obiettivi: prioritariamente la promozione del territorio, questo insieme di comunità capaci di proporre eventi e occasioni d’incontro, che non sfigurano con realtà più grandi.

Secondo far conoscere il territorio anche a persone, giovani e artisti, che non avrebbero avuto altre opportunità di conoscere la nostra realtà.

Il punto di forza sarà il fumetto che attraverso le sue mille forme di espressione permetterà a questo piccolo segmento d’Italia di proporre delle riflessioni per niente banali rispetto alla tragedia della Guerra, alle sue implicazione, al ruolo delle persone .

Il progetto ha un respiro di cinque anni, seguirà quello che è stato l’arco temporale di coinvolgimento del Trentino Alto Adige negli eventi della Grande Guerra.

Sviluppa percorsi particolari, con filo conduttore il fumetto, con attenzione alla realtà locale in una visione globale di un conflitto che coinvolse per la prima volta il mondo intero.

Nel percorso andremo a raccontare la guerra vista da chi rimaneva nel territorio, il coraggio e l’importanza della gestione della quotidianità, della conservazione della memoria e delle tradizioni, sulla protezione degli affetti; di chi rimaneva a casa, con il fronte non alle spalle, quindi in fuga, ma di fronte, spettatore non passivo della tragedia che si stava proponendo.

Particolare attenzione verrà prestata alla narrazione in maniera didattica dei fatti salienti della prima guerra mondiale (mostra fumetti con particolare attenzione al mondo scolastico).

Dal punto di vista delle caratteristiche, il progetto proporrà, per tutta la durata degli eventi legati alla memoria, mostre, eventi di presentazione, incontri con gli autori, produzioni librarie, DVD.

Numerose le persone coinvolte nel progetto, che ricordiamo sono esperti e professionisti sia nel campo della ricerca sia della comunicazione quali: Adone Bettega, Lucia Zanettin, Santo Dorigo, Paolo Cossi, Vincenzo Bottecchia, Hermes Bottecchia, HAZARD EDIZIONI di Milano, Fondazione Franco Fossati Monza, WOW Spazio Fumetto MILANO – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata e Museo storico italiano della guerra di Rovereto, Gruppo Alpini di Caoria, Museo della Guerra di Caoria, Coro Vanoi e Coro Pever Montan.

Vi ricordiamo il primo appuntamento: 3 agosto 2014, ore 18.30, presso casa della Cultura a Zortea, canal San Bovo TN, presentazione della graphic novel “ Il fronte di fronte” di Paolo Cossi ed Hazard.

 

Cicona Valle del Vanoi, Giugno 2014

 

IL FRONTE DI FRONTE è un progetto di:

Marco Felici

Presidente della

Pro Loco Prade Cicona Zortea

 

Bottecchia Vincenzo

Ideatore e curatore del progetto

Cicona Fumetto

 

Elena Corona

Vice Presidente della

Pro Loco Prade Cicona Zortea