25 Luglio 2014 20:08

Bonvi sta con Negrini&Varetto

300-la-città-cover

Siglato l’accordo tra Claudio Varetto e gli Eredi Bonvicini

Un Fiero Alleaten per le Sturmtruppen di Bonvi, in missione alla conquista del mondo

Negrini&Varetto nuovo licenziatario dei diritti editoriali

Carpi (MO), 25 luglio 2014 – Gli eroi non muoiono mai. E attraverso di loro continuano a vivere i loro autori. Accade a tutti i classici, a qualsiasi epoca e genere appartengano: dalla commedia al thriller all’avventura. Succede anche ai personaggi dei fumetti anche quando sono semplici soldaten. Le Sturmtruppen sono per sempre un quotidiano sberleffo al militarismo, l’esempio dell’ironia che con intelligenza irride qualsiasi ideologia totalizzante. E anche quando l’autore scompare nelle brume di una fredda sera di dicembre in realtà resta con noi, specie quando la sua vita è più incredibile ed esilarante di un romanzo. E’ accaduto e accade ancora a Franco Bonvicini per sempre e per tutti “il Bonvi”. Il maestro del fumetto della scuola modenese, una vita controcorrente, scriveva il Corriere della Sera nel 1995 riportando la notizia inaspettata della sua morte, un amico generoso e un uomo libero dai ricatti del denaro, dalle lusinghe del potere, dalle trappole della notorietà.

Prendersi cura della sua eredità artistica non è un banale impegno commerciale, ma significa avere l’opportunità di valorizzare un patrimonio che appartiene alla storia della cultura di questo Paese. Un compito che, per scelta degli Eredi Bonvicini, ovvero i figli Sofia e Francesco e la vedova Maria Angela, toccherà a Claudio Varetto che, con n+v comics, divisione specializzata in fumetti dell’agenzia di comunicazione negrinievaretto, ha ricevuto l’incarico di gestire i diritti editoriali dell’opera di Bonvi sia in Italia che all’estero. Un incarico che vive una doppia scommessa: rendere onore all’artista e insieme all’uomo, perché davvero vita e opere in Bonvi sono un tutt’uno. Un impegno a lungo inseguito da Claudio Varetto, che ha conosciuto da bambino il Bonvi in quella fucina di artisti che fu lo studio di Supergulp a Modena, dove incontra il suo mentore Guido De Maria, e poi Silver e Clod.

D’altra parte dopo il recupero e il rilancio di Nick Carter, di cui Bonvi è co-autore con Guido De Maria, e dei “fumetti in Tv”, ri-editati in DVD con iniziative collaterali, mostre e libri che hanno fatto ricordare o conoscere uno dei personaggi televisivi più amati della TV italiana, chi altri se non Claudio Varetto poteva misurarsi con l’opera omnia di Bonvi? Gli eredi hanno scelto in lui la persona in grado di valorizzare oggi il maestro autore di Sturmtruppen, prima strip made in Italy apparsa nel 1968 sul quotidiano Paese Sera e che diventò nel giro di pochi anni un best-seller mondiale, e poi, tra le altre cose di “Cronache del dopobomba” e “Storie dello spazio profondo” realizzato insieme con Francesco Guccini. Tra i progetti già in cantiere diverse iniziative editoriali per restituire agli appassionati e far conoscere ai più giovani l’opera di Bonvi a quasi vent’anni dalla sua improvvisa e prematura scomparsa.

Claudio Varetto ha trasformato la sua originale passione per il fumetto in una competenza professionale, basata sulla conoscenza del linguaggio dei balloons e dei mezzi di comunicazione, ma molto altro l’ha appreso dai protagonisti, autori e disegnatori, della letteratura disegnata italiana e straniera con cui ha sviluppato rapporti e collaborazioni per mostre, iniziative editoriali, eventi. Una competenza non accademica, ma un ragionato e vivente vademecum del mondo dei comics da Hugo Pratt a Jacovitti, da Bonvi a Manara o Cavazzano, da Silver a Giardino, da Crepax a Leo Ortolani e tanti altri. Non c’è autore che Varetto non sappia contestualizzare o tratto che non sappia distinguere, tanto che gli capita anche di partecipare a qualche perizia. Ma soprattutto Claudio Varetto è da sempre un divulgatore del fumetto come prodotto culturale di cui sa evidenziare le specificità del linguaggio, la qualità del disegno artistico e la struttura narrativa.

Con la sua agenzia Negrini+Varetto di Carpi, con uffici anche a Brescia, ha costituito da circa un anno la nuova divisione n+v comics, un gruppo di lavoro, focalizzato su progetti editoriali e l’organizzazione di mostre ed eventi sul mondo dei Comics oltre alla curatela di Giumbolo, il solare personaggio di Guido De Maria, papà, insieme a Bonvi, di Nick Carter, con anche tante attività, didattiche come i laboratori per ragazzi, lezioni presso le scuole e numerosi siti, pagine internet e social dedicati ad autori e personaggi.

Claudio Varetto, responsabile di n+v comics, dichiara:

E’ con vero entusiasmo e dedizione che ci prendiamo carico dei diritti dell’opera di un’artista che ha profondamente segnato il mondo del fumetto non solo in Italia. Oltre alle celebri Sturmtruppen e a Nick Carter, Bonvi ha lasciato tanti capolavori della letteratura disegnata, in parte anche inediti, che presenteremo e riattualizzeremo nel nuovo millennio.”

Sofia Bonvicini, figlia di Bonvi, dichiara:

Io e la mia famiglia stiamo procedendo ad un’accurata catalogazione di tutta l’opera Bonviana e quindi di tutto il patrimonio artistico originale e, insieme a Claudio Varetto e alla sua agenzia, vogliamo far riscoprire in chiave contemporanea i valori e l’umorismo, sempre attuali, trasmessi dai lavori creati da mio padre, uno dei grandi artisti italiani del Novecento: pillole contro l’amarezza del quotidiano, capaci, ne siamo convinti, di essere uno stimolo anche per le nuove generazioni.”

Bonvi (Modena, 1941- Bologna, 1995)

Nato a Modena nel 1941, dopo aver lavorato in pubblicità nella Vimder Film di Guido De Maria, Franco Gilberto Bonvicini, in arte Bonvi, nel 1968 dà vita a Sturmtruppen, la prima strip quotidiana “made in Italy”, una satira contro la vita militare e il nazismo, pubblicata nel giro di pochi anni in 11 lingue diverse.

Sempre nel ’68, per i periodici Cucciolo e Tiramolla crea “Capitan Posapiano” (ispirato al carosello di “Salomone pirata pacioccone”) e “Cattivik” (personaggio poi passato a Silver, suo allievo). Inoltre scrive storie autoconclusive per la rivista underground Off-side. Nel ’69 pubblica sulla rivista Psyco le “Storiedallo Spazio Profondo”, con i testi dell’amico Francesco Guccini. Fu Guccini a presentare Bonvi a Guido De Maria, che allora si occupava di pubblicità per Carosello, e nell’inverno ’69-70, dal loro incontro nasce “Nick Carter”, che andrà in onda su Gulp! nel 1972 e che proseguirà con oltre 80 avventure sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, con l’aiuto degli allievi Silver (Guido Silvestri) e Clod(Claudio Onesti), per diventare, nel successivo Supergulp!, il conduttore animato di tutto il programma dei fumetti in TV. Nel 1973, anno in cui vince il premio come miglior cartoonist europeo, Bonvi crea “Milo Marat” (con Mario Gomboli), nel 1974 “Cronache delDopobomba”, nel 1978 “L’Uomo di Tsushima” (piccolo capolavoro, edito nella collana “Un uomo un’avventura”), nel 1979 “Marzolino Tarantola” (per Supergulp!) e nel 1994 “Blob”. Il tutto continuando a disegnare la divertente saga dell’esercito delle Sturmtruppen, quasi 6000 strip in totale, alle quali sono stati anche dedicati due film (1976 e 1982) diretti da Salvatore Samperi.

Quando nel 1995 resta vittima di un incidente stradale, aveva finito di sceneggiare alcune storie che usciranno postume con i disegni di Giorgio Cavazzano.

TRACK RECORD DI NEGRINIEVARETTO NEL CAMPO DEI COMICS

Già prima della nascita di n+v comics, l’agenzia NegrinieVaretto vantava un portafoglio di attività premiate dall’interesse del pubblico, di appassionati e non, sviluppate in collaborazione con primarie testate italiane, quali La Gazzetta dello Sport, Sorrisi e Canzoni, Il Corriere della Sera, La Repubblica, importanti case editrici, come l’Editore Magazzini Salani, Panini Comics, enti e istituzioni ma anche società private, tra cui il Comune di Modena, il Comune di Carpi, il Comune di Lama Mocogno, Raitrade, il centro commerciale Il Borgogioioso di Carpi, il museo del fumetto WOW di Milano.

Per stare alle iniziative più recenti, giovedì 17 luglio 2014 Claudio Varetto ha curato la regia della riuscitissima serata “Lupus in fabula”, dedicata ai 40 anni di Lupo Alberto presso i Giardini Ducali di Modena.

Nel 2013 Varetto è stato tra i curatori della mostra “Cars&Comics”, svoltasi da giugno a novembre presso il MEF, Museo Casa Natale Enzo Ferrari di Modena, con la grafica di negrini+varetto; l’allestimento, visto il gradimento del pubblico e l’interesse della critica è stato prorogato di ben due mesi oltre la scadenza fissata inizialmente l’8 settembre, e anche il catalogo, sempre curato dall’agenzia con i testi critici di Claudio Varetto è stato ristampato.

In fermento anche il versante editoriale: con la curatela di Claudio Varetto, Magazzini Salani a metà 2013 ha ristampato il volume di grande formato “Nick Carter – 40 anni sull’onda del crimine”, dedicato al detective creato da Bonvi e Guido De Maria, uscito pochi mesi prima, seguito subito dopo, visto il successo, da un secondo volume “L’archivio segreto di Nick Carter”, pubblicato a fine 2013.

Considerando l’affermazione dei progetti “fumettistici” curati dalla negrini+varetto, preceduti da oltre dieci anni di esperienze di successo, dalla mostra Supergulp allestita alla palazzina dei Giardini di Modena, la mostra con più visitatori paganti tra quelle allestite nel 2003 sotto la Ghirlandina, alla creazione nel 2011 del Bonvi Parken a Modena, per non parlare poi del recupero di Nick Carter e della sua brigata, passato attraverso più cofanetti di fumetti e DVD, tra cui il volume della “Serie oro degli Eroi dei fumetti di Repubblica” risultato il più venduto del 2005. A questo si aggiunge un doppio percorso espositivo su pannelli, con riproduzioni e commenti per superfici commerciali di grandi dimensioni, affiancato da una raccolta di originali che ripropone una carrellata degli eroi di “Supergulp” e “Gulp! I fumetti in TV!” esposto a Carpi nel 2011. In un certo senso non è velleitario dire che la rivalutazione dei grandi maestri italiani della “letteratura disegnata” è passata anche attraverso le iniziative di Claudio Varetto e dei suoi soci, che hanno contribuito alla riscoperta e alla promozione del fumetto, in giro per l’Italia a partire da Modena, la città non solo dove è nato Supergulp ma dove, attorno al maestro Bonvi, è cresciuta una vera scuola con allievi che hanno intrapreso poi un percorso proprio come Silver, papà di Lupo Alberto, e Clod, autore tra gli altri di Nicoletta.

La divisione n+v comics, il cui logo è contraddistinto da un segno più a forma di nuvoletta, si occupa di nuove iniziative editoriali, anche collegate a Supergulp, di licensing, e anche di mostre inedite ed eventi già in progetto. Oltre alla gestione dei diritti editoriali di Bonvi e alla curatela di tutte le iniziative editoriali a lui collegate, continuerà a seguire l’ufficio stampa del regista Guido De Maria (compresi blog e pagina facebook) e del simpatico personaggio da lui creato: il ballonzolante Giumbolo.

Negrini&Varetto: profilo dell’agenzia

La negrini+varetto nasce nel 1989 a Carpi (Modena) come società di comunicazione integrata a servizio completo e ha sviluppato, nell’arco di più di vent’anni, servizi nell’ambito della comunicazione d’impresa, dell’advertising, della corporate identity, corporate communication, web 2.0 e ufficio stampa. Costituita da un team di qualificati professionisti con un consolidato patrimonio di competenze e di esperienze in vari settori industriali, della grande distribuzione, dei servizi e con enti associativi e istituzionali, ha un portafogli di clienti sia italiani sia stranieri. Il gruppo di lavoro, distribuito tra i due uffici (uno a Carpi e l’altro a Pisogne, in provincia di Brescia) oltre ai tre soci, Claudio Varetto, Massimo Negrini e Alessandro Negrini, vanta due partner d’eccellenza, il regista Guido De Maria e il creativo Gigi Barcella (in questo caso i lavori vengono firmati negrini+varetto+barcella), un giornalista professionista, un investor relator manager e 3 grafici professionisti.

Responsabile della divisione n+v comics è Claudio Varetto, esperto di fumetti

Claudio Varetto (Carpi, 1967)

Claudio Varetto nasce nel 1967 a Carpi (MO). Nell’inverno 1977, ancora bambino, appassionatissimo di fumetti, comincia a visitare gli studi della trasmissione “Supergulp! I fumetti in TV”, grazie alla disponibilità del regista Guido De Maria, conoscendo tanti importanti autori di fumetti, tra cui Bonvi. Dopo gli studi in pubblicità a Milano all’Istituto Europeo di Design e all’Accademia di Comunicazione (di cui è uno degli studenti “fondatori”), nel 1989 con Massimo Negrini costituisce la Negrini&Varetto, agenzia di pubblicità e comunicazione. Dal 2004 è presidente di Federpubblicità Modena e, dal 2011, assume la presidenza anche a livello di Emilia Romagna.

Dal 2001 cura, insieme a De Maria, con cui collabora su diversi progetti, il sito www.nickcarter.it, dedicato al personaggio creato da Bonvi e De Maria, premiato nel 2002 con l’AfAward come miglior sito italiano dedicato ad un personaggio dei fumetti. Nel 2003 E’ co-curatore della mostra itinerante “Gulp! Supergulp!” inaugurata nella Palazzina Ducale di Modena.

Esperto di fumetti, per Salani ha curato i cofanetti su “Supergulp!” (nel 2003 con VHS e nel 2007 con DVD) e su “Nick Carter”, (libro+DVD a fine 2008); inoltre è uno dei curatori della collezione di 16 DVD su “Supergulp!”, uscita nel 2009 con la Gazzetta dello Sport superando le 500.000 copie vendute, e ristampata nel 2011 anche per Corriere della Sera e Sorrisi e Canzoni TV, con un nuovo DVD aggiunto, contenente anche materiale inedito. Dal 2011 fa parte del “komitaten” che porta all’inaugurazione del Bonvi Parken a Modena, dedicato al cartoonist. A fine 2012 cura il volume “Nick Carter, 40 anni sulla scena del crimine”, edito da Magazzini Salani. Insieme a Clod (Claudio Onesti) e Stefano Bulgarelli è curatore della mostra “Cars&Comics”, inaugurata il 7 giugno 2013, presso il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, per la quale ha scritto tutti i testi critici. A fine 2013 cura, sempre per Magazzini Salani, “L’archivio segreto di Nick Carter”. Il 17 luglio 2014, per il Comune di Modena, cura la regia della serata sui 40 anni di Lupo Alberto di Silver, condotta da Guido De Maria e Clod, che ha visto oltre 1000 persone presenti.