25 Luglio 2014 08:47

Anonima Fumetti su La Repubblica – 4

4 - Vlad Iancu La casa dei Vampiri

Quarta puntata de“L’Eletto” su La Repubblica ESTATEdi sabato 26 luglio

Quarta puntata del racconto giallo di Massimo Tallone, dal titolo“L’Eletto”. Si tratta di un racconto inquietante e bellissimo in otto puntate. Sabato 5 luglio, è stata pubblicata la prima puntata (Il Mistero della giacca blù) illustrata da Luca Bancone; Sabato 12, è apparsa la seconda puntata, dal titolo “ I gradini fatali”, illustrata da Fabrizio Muò, un altro giovane collaboratore dell’Anonima Fumetti. Sabato 19, la terza puntata (La Galleria Grande), affidata ai pastelli di Alessio Furfaro.L’illustrazione del quarto episodio, dal titolo La Casa dei Pipistrelli”, ve la anticipiamo in questo articolo ed è ambientata in una via al centro di Torino: esiste veramente, divertitevi a cercarla su Google! Se avete perso un numero, lo troverete on line su torino.repubblica.it

Il disegno di Vlad Iancu è mirabile. Come in tutti i gialli è inevitabile che faccia il suo ingresso un investigatore: il cianuro continua a mietere vittime. L’indagine incappa in una misteriosa casa dove il bancone principale è sorretto da una scultura a forma di enorme pipistrello. Cianuro e vampiri? Strana combinazione! Solo un giovane rumeno poteva essere prescelto per condensare, in un’immagine composita, questo momento dell’indagine. Se rappresenta una svolta, lo leggerete nelle prossime puntate. A noi basta goderci l’intuizione dell’illustratore che “sovrappone” l’immagine reale col pensiero deduttivo del commissario.

Il racconto si dispiegherà per i mesi di luglio e agosto, ogni sabato e ciascuna puntata del “giallo” è ambientata in una location diversa di Torino. Tensione narrativa e azione “scenica” saliranno febbrilmente.

Foto Iancu 4Anche Vlad Iancu si è laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti nel 2014. Concept e animation artist freelance (Kobaltmaster.deviantart.com/gallery/). Lavora come consulente tecnico di “Ultrame.it”, periodico a fumetti gratuito, realizzato dall’Associazione Anonima Fumetti e Telecom Italia. Ha partecipato a varie mostre tra cui la collettiva “Nuovi Mondi”, in collaborazione con l’Anonima Fumetti e “Kombat” dell’Accademia Albertina.

Come promesso, ogni settimana vi anticiperemo le illustrazioni del giallo che dimostrano, più di tante parole, il talento dei nostri giovani.

 L’Anonima Fumetti e la Redazione di afNews