17 Luglio 2014 10:34

‘Arrugas’ contro l’Alzheimer

ARRUGAS‘ (Wrinkles) è un lungometraggio d’animazione 2D, diretto da Ignacio Ferreras, tratto dall’acclamata graphic novel di Paco Roca, edita in Italia da Tunuè. Narra dell’amicizia tra Emilio e Miguel, due anziani rinchiusi in una residenza geriatrica. Emilio, che arriva in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni per non finire “di sopra”, al tanto temuto primo piano dell’istituto dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di ironia la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita: per loro invece sta iniziando di nuovo. Uno dei trailer, qui.

wrinkles1 

Distribuito da ExitMedia, ‘Arrugas‘ (Wrinkles) ha trionfato ai premi Goya, ad Annecy, a Bruxelles e al Cartoon Movie di Lione,  ed è attualmente in fase di doppiaggio in attesa di giungere nelle sale italiane; è però già disponibile in streaming o download sul sito WrinklesFilm.com.

timthumb

Perché dirvelo? Il motivo è che il 20% dei ricavi andranno alla  Alzheimer’s Foundation of America (AFA), organizzazione di ricerca e tutela dei malati di questa grave e purtroppo crescente patologia. Chi lo desiderasse, potrà anche effettuare un’offerta supplementare indirizzata direttamente all’AFA.

Wrinkles

Ah, dimenticavo: ‘Arrugas’ è soprattutto una bella storia a fumetti, ed è uno splendido film: insomma, soldi ben spesi.