23 Giugno 2014 14:16

Sottodiciotto Film Festival: i bandi dei concorsi

sottodiciotto

Riceviamo e diffondiamo:

“Sottodiciotto Film Festival, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei bambini e dei ragazzi – la cui XV edizione si svolgerà a Torino dal 6 al 14 dicembre 2014 – in parallelo al Concorso nazionale riservato alle produzioni audiovisive realizzate in ambito scolastico, ormai prossimo alla scadenza (30 giugno), bandisce Sotto18 OFF, la sezione competitiva riservata ai giovanissimi registi di domani, per la quale il termine di iscrizione è fissato al 15 settembre.

 Al primo concorso possono partecipare film prodotti dalle Scuole di ogni ordine e grado (dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I grado e di II grado), di durata non superiore a 30 minuti, che siano stati terminati dopo il 1° settembre 2013. Al secondo concorso possono partecipare cortometraggi realizzati autonomamente da giovani under 18 (che non abbiano ancora compiuto 19 anni al 15 settembre 2014), sempre di durata non superiore a 30 minuti, che siano stati terminati dopo il 15 settembre 2013.

 Entrambi i concorsi sono a tema libero e le opere selezionate competono per l’assegnazione dei premi (tra cui il primo in attrezzature tecniche) tradizionalmente istituiti dai partner e dai patrocinatori del Festival, organizzato da Aiace Torino Città di Torino (Direzione Centrale Cultura e Educazione e ITER).

Nel contesto di Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport è stato anche istituito dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Città di Torino il premio speciale “Get in the Game!”. Previsto sia per la sezione competitiva riservata alle Scuole, sia per quella riservata agli under 18, “Get in the Game!” è destinato specificamente alle opere che meglio sapranno interpretare ed esprimere i valori promossi dal Libro Bianco dello Sport dell’Unione Europea. In anticipazione degli eventi e delle manifestazioni che coinvolgeranno il capoluogo piemontese il prossimo anno, l’obiettivo è, infatti, quello di invitare giovani e giovanissimi a una riflessione sullo sport inteso non solo come pura prestazione agonistica, ma soprattutto come strumento per favorire l’aggregazione, la coesione, l’inclusione sociale e per affermare uno stile di vita basato sulla lealtà, il coraggio, la cura di sé e la buona alimentazione, il rispetto delle regole, degli avversari, di chi giudica e degli spettatori.

ISCRIZIONE AI CONCORSI: la richiesta d’iscrizione, compilabile on-line dal sito www.sottodiciottofilmfestival.itè gratuita e deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale, che andrà compilata in tutte le sue parti, stampata, firmata e inviata via posta  (a Sottodiciotto Film Festival, c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino), unitamente a una copia del film in DVD, entro il30 giugno 2014, relativamente ai prodotti realizzati per il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I grado e di II grado, e il 15 settembre 2014 relativamente ai prodotti realizzati per il Concorso nazionale prodotti audiovisivi Sotto18 OFF.

 INFO: Sottodiciotto Film Festival, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011 538962; segreteria@sottodiciottofilmfestival.it, www.sottodiciottofilmfestival.it, www.facebook.it/sottodiciottofilmfestival

Sottodiciotto Film Festival è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità e di promuovere i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico. Nel contempo è una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di anteprime, retrospettive, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, ma soprattutto di domani. È organizzato daAiace TorinoeCittà di Torino (Direzione Centrale Cultura e Educazione e ITER), con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del TurismoDirezione Generale per il cinema, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT. A questi si aggiungono associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati. Il Festival inoltre vanta l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Ufficio Scolastico per il Piemonte – Direzione Generale), della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Comitato Italiano per l’UNICEF.”

 

Ufficio stampa e promozione:

Giuliana Martinat

press@sottodiciottofilmfestival.it

 

Cristiana Menarello

promozione@aiacetorino.it

 tel. 011 5067525; fax 011 542691