16 Giugno 2014 09:06

Crack! Fumetti dirompenti a Roma

manifesto_14crack50x70_web

ROMA CSOA FORTE PRENESTINO

19-20-21-22 GIUGNO 2014

FORTEPRESSA

LA BAGARRE

EDITIONS DU CHEMIN

presentano

CRACK! FUMETTI DIROMPENTI

GENESI

X FESTIVAL INTERNAZIONALE

DI ARTE DISEGNATA E STAMPATA

For Thou Are Great and Doest Wondrous Things

“4 E il ferpente diffe alla donna,

Voi non morrefte punto.

5 Anzi Iddio fa che al giorno che voi ne mangerefte,

i voftri occhi s’aprirebbono; onde farefte come Iddio,

conofcenti del bene, e del male.”

GENESI 3

Poche chiacchiere stiamo parlando di quello che “é meglio di qualsiasi altro festival al mondo”, come ci hanno detto.

CRACK! torna e quest’anno è alla decima edizione, GENESI si chiama, perchè è l’alba di una profonda rigenerazione quella che cerchiamo. Succede che è la prima volta che un festival italiano indipedente autoprodotto e sovversivo arrivi al traguardo dei dieci anni. Trecentocinquanta artisti l’anno, fa tremilacinquecento artisti, identità singole e collettive, small press e invisibili di un movimento underground che attraversa autoconvocandosi il pianeta di immagini disegnate. Centomila visitatori in dieci anni, tra quelli che hanno sognato dormito e disegnato al Forteprenestino di Roma. Tutto senza mai una lira di finanziamento pubblico o privato, proprio solo con l’aiuto di questa città di segni ribelli.

Una roba così non s’era mai vista. Sono dieci anni in cui abbiamo lavorato per una narrazione che si sviluppi in un modo di produzione completamente autonomo indipendente e autoprodotto. Questa cosa è la forza che i racconti e le visioni che appaiono al CRACK! consegnano a dieci anni di storia. E a tutto il nuovo sviluppo dell’arte disegnata e stampata che seguirà. I fumetti si fanno “disegnando con le parole e scrivendo con i disegni” diceva qualcuno, ma anche incollando libri piegando fogli stampando pagine inchiodando muri graffiando superfici spargendo inchiostri. E senza chiedere posso permesso grazie.

Trovarsi accanto cella dopo cella, anno dopo anno, ha dato al nostro network invincibile la gioia di vivere l’estraneità ad un mondo di consumi creativi e culturali che si basa su una regola solamente: derubarci costantemente delle nostre visioni per svuotarle e riprodurle senza anima nella diffusione globale del mercato. È il loro mondo di vecchi e bolsi Batman che sta crollando. Noi stiamo da un’altra parte. E con tutta la nostra tenera e stupida sostanza intendiamo restarci.

Non abbiamo paura di essere cacciati dal vostro fottuto Paradiso Terrestre, noi la mela l’avremmo mangiata con gusto. Perchè l’originalità del peccato è in quello che ci anima: la ricerca della conoscenza attraverso le nostre visioni. Voi se volete battetevi la schiena. Noi abbiamo da andare.

B’reshith, è il momento di ripartire con una nuova vita. E di ampliare anche lo spaziotempo di questa rivolta: ci saranno dieci giorni di workshop e attività che aprono nell’unica fortezza occupata d’Europa a partire dall’ 11 di Giugno prossimo. E poi il bagno nel festival che non vi fa chiudere gli occhi per quattro giornate.

Venite consapevoli. Abbiamo bisogno di sapere che a tutto questo patrimonio ci tengono tutti coloro che interverranno.

PROGRAMMA MUSICA CRACK

GIOVEDì 19 GIUGNO

Primero Jorno

ore 19.00 opening

programma UNDERGROUND indoor music:

h 21.00

Jus De Balles Records presenta:
http://jusdeballesrecords.tumblr.com/

_Random Axes (Antiderivative Doom Metal)

_Elettrotecnicotattico (Hiperrealist Techno One Man Band)

_Alcomongo II° (Down Free Noise)

h 23.15

_ Arnaud Riviere & Mario Gabola

_ Arnaud Riviere [Fr]
Using a rudimentary electroacoustic device built around a repaired turntable (pick- up), a prepared-mixer and other primitive equipement that need manipulation – to make it brief -, I practise free improvisation, playing solo, in groups and through collaborations, since the late 90’s.
_ Mario Gabola (It)
Born in Salerno in 1981, where he began playing saxophone in the south italy traditional brass bands.
He lives in Naples since 2000, where he graduated in Environmental Sciences.
During the 2002 he founded A Spirale with M.Argenziano and M.Spezzaferro ex Missselfdestrrruction (“Asimmetrica” – Snowdonia 2000) avant-punk band born in 1998, actually they mixed a timbrical research to a post-punk attitude; together they founded the label Viande Records.
His solo collaboration releases are two, a duo, called “Up-Set”, with Agostino Di Scipio and with Arnaud Riviere; with both of them in different way he is focalized on fragile/unstable system using feedback and resonance by recycled or self-made instrument and sax.

h 00.15

_The Whirlings (psychedelic rock – stoner – post-rock)
http://thewhirlings1.bandcamp.com/

programma musica in PIAZZA D’ARMI outdoor music:

h 09.00

_Nastro (electro urticant)
I NASTRO (Manuel Cascone e Francesco Petricca) presentano TERZO MONDO. Un suono asciutto, meglio dire disidratato, semplicemente MONO, sessioni catturate in presa diretta su un supporto coerente con il titolo dell’album che stava prendendo forma. musiche di confine; comodamente seduti alla finestra del nostro browser scorgiamo raccoglitori di banane affollare le strade dell’Agro Pontino in sella ai loro cicli, sedute di woodoo al ritmo di un sintetizzatore modulare, e al contempo massaggiamo l’udito con le frequenze urticanti dello speaker dell’ iPhone.
http://nastromondo.jimdo.com/

h 10.00

_Bobsleigh babies (60’s garage ,girl group, post-punk minimalism.)
Bobsleighbaby è iniziato nella scena di Roma est come un duo chitarra/batteria che suonava, come lo chiamavano loro “un rock roll superfluo e idiota” ovvero stringato all’osso, diritto al punto, con eccellenti melodie: il garage 60′s e il girl group filtrati attraverso il minimalismo punk. Da allora sono cresciuti negli anni diventando un gruppo di 4 elementi, aggiungendo organo e basso, e anche una certa urgenza alle canzoni nel loro nuovo LP Improved prodotto dalla Monofonus Press.
monofonuspress.com/
bobsleighbaby.bandcamp.com/

h 11.00

_Saigon! (noise pop)
Noise-Pop svedese, a metá strada tra la sensazione di un incombente fine del mondo e quella di bere piña colada su una spiaggia assolata.
soundcloud.com/saigonn

h 12.00
_Confusional Quartet (jazz, new wave, no wave,)
Nel 1979 Gianni Gitti, produttore degli Area, registrò Demetrio Stratos al Teatro San Leonardo di Bologna in quelle che si rivelarono essere le ultime performance soliste prima della sua morte. Trentacinque anni dopo i Confusional Quartet vengono a sapere di quel nastro di registrazioni inedite di sola voce che rappresentano la summa dell’esperienza di questo artista: così è nato Confusional Quartet Play Demetrio Stratos (Expanded Music/Goodfellas), che consiste in nuove composizioni suonate partendo dalla voce del leggendario cantante. Una sfida ulteriore per il Confusional Quartet che da sempre è un gruppo senza cantante.
confusionalquartet.org/

h 01.00

_Dj Balli + visual Sabaprodaktion (hard electronics blaxploitation)
Sonic Belligeranza is an Italian independent record company started in the year 2000 by dj Balli. Breakcore is the main style of music covered by the label so far, but since the year 2004 in response to the above-mentioned genre codification growing bigger and bigger, two new imprints were added: +Belligeranza (read it “plus Belligeranza”) dedicated to conceptual noise music and -Belligeranza (read it “minus Belligeranza”) dedicated to innovative turntablism. FFF, Kovert, Slam, Zombieflesheater, Sandblasting, N., Økapi, Mat 64 and of course dj Balli (often under different aliases) were some of the artists released.
belligeranza.c8.com/
sabaprodaktion.blogspot.it/
& am p; nb sp; ;& nbsp;

VENERDì 20 GIUGNO

Fecundo Jorno

ore 17.00 opening

programma UNDERGROUND indoor music:

Venerdì 20
h 21.00

Jus De Balles Records presenta:
http://jusdeballesrecords.tumblr.com/

_Lucio Badtaste (Decerebro Rinofonic Sound Design)

_System Hardware Abnormal (Whistling Electronic Farts)

h 22.30

_Rete Unificati (Happy Uber Metal)

h 23.00

_ Rubik Freak (rock/blues/prog/psichedelia)
http://soundcloud.com/rubik-freak/sets/rubik-freak-di-terre-di-lune-di-uomini/

h 23.45

Marghe@CPT (Balkanpop)

http://www.ondarossa.info/trx/cpt balkan music

h 00.30

_ Feberdröm (industrial/noise)
http://www.ominousrecordings.com/

programma musica in PIAZZA D’ARMI outdoor music:

h 08.30

_Økapi (mix techno / broken beat / electro / 8-bit with melodies including klezmer, polk, childrens’ music, idiot-pop, hawaian music)

Økapi is Filippo Paolini, an Italian turntablist and sample cutup artist. Filippo has recorded as one half of the duo Metaxu (with Maurizio Martusciello) and also the trio Dogon, and he’s performed on RAI (Italian state radio) and collaborated with noted avant-turntablist Christian Marclay. Okapi uses his turntables and computer to create music completely outside of the hip-hop school of chopped up music. Instead he has created some albums that veers from orchestral to lounge to quirky experimental music, while maintaining a delicate and spacious sound throughout. His skill at sample manipulation is really quite amazing.

http://www.okapi.it/

h 10.30

_Tracky Birthday(gibberish rap)
Riccio 14enne, Tracky birthday suonava la batteria nel Disney Channel tedesco, e sognava che il suo suono fosse come quello di 2 Live Crew o Ice T. Più tardi si è procurato una Yamaha PSR-2700 e divenne il principe del 1998 lo-fi segreto, e quando si comprò il primo computer si sfogò campionando ukulele, congas, bonghi, meoodica, harmonica, sassofono, e kazoo. Continuando a lavorare in pigiama a suoni rock e caseiformi sentiva che qualcosa non andava ancora, così durante una serata prese il microfono ed iniziò a fare rap in gibberish. Da lì in poi aggiunse sempre delle parole ai suoi pezzi. Dopo il trasferimento a New York Tracky ed il suo amico M-Boy suonarono in una divertente tournée con una webcam a Times Square. Tracky odia mare siti internet, radersi, colpirsi in testa ed fare il buffone. Preferisce fare video, disegnare, prendere foto, ballare, scrivere, David Hasselhoff, i dinosauri e Discoghosts. Sulla sua spalla destra crescono molti peli e sulla parte sinistra nessuno. Splendido
http://www.trackybirthday.com/
soundcloud.com/tracky-birthday

h 11.30

_Monster Zoku Onsomb! (kitsch retrodelic psycotronic)
I Monster Zoku Onsomb arrivano a carponi dalla palude culturale della più scintillante cittadella dell’Australia! Un ensemble che ha formato il suo sound dai frantumi della musica kitsch retrodelica e dalla contemporanea cultura musicale di bassi. MZO! non hanno reali contemporanei in Australia da poter comparare. Sono un party vivente, iniettandosi in ogni strada che possa contenerli ed in ogni folla che possa portarli con loro in una spontanea ed infettiva energia. Nel 2004 MZO era formato da 3 entità – The Nam Shub of Enki, Kunt e Miss P Leisure. Queste separate identità erano presenze conosciute dei party elettronici di Brisbane, adesso riuniti insieme sono impossibili da fermare! Preparatevi ad una colonizzazione psicotronica.
http://www.monsterzoku.com/

h 0.30

_Erreur de Jeunesse (plagiarist computing)

Debmaster & Silnaye are the inventors of the Outernet entity in the 60′s. The original idea of this pioneers couple was plagiarized by Arpanet then Internet. 50 years later, they decided to set up a computer music band in order to tell the truth to the world.
soundcloud.com/silnaye/
soundcloud.com/debmaster

SABATO 21 GIUGNO

Tertio Jorno

ore 17.00 opening

nel corso della serata performance:

“Urban Spray Lexicon Project” (workshop)

_ATELIERSI (graffiti-writers-walls-streets-linguistics-cities-cries-whispers)
URBAN SPRAY LEXICON PROJECT (ideazione di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, produzione di Ateliersi) è una ricerca drammaturgica e storico-linguistica delle scritte che appaiono e scompaiono dai muri delle città. Dal materiale raccolto compone nuove drammaturgie che fissano sulla carta le espressioni altrimenti fugaci, di brevissima durata. A queste piccole unità di scrittura, in scena viene data voce e sonorità, e i messaggi visivi vengono trasformati in gesti performativi. Si tratta di un’operazione artistica dove il linguaggio teatrale agisce in stretto contatto con le arti visive e sonore. Nella versionestudiata appositamente per Crack! Il workshop individuerà tra le opere esposte i segni e le stazioni del percorso performativo.

ateliersi.it/

programma UNDERGROUND indoor music:

h 21.00

_Light Suicide Dimension (idm ambient psichedelia industrial minimal.)
https://soundcloud.com/light-suicide-dimension

h 21.45

_ Le Velenoiser (Black Goretex)
https://soundcloud.com/levelenoiser/sulcesso-e-fame

h 22.30

_ Dedice – The Grandaddies – (retro balkan synth)
Formerly a secret, male society, the ghosts of the deceased. They regularly take part in confrontations with other organised private groups, always getting the worst of it. You can also find them at graveyards. Some are buried. There are women among them, men in disguise, actually. The dogs are upset and barking and howling can be heard in several neighbouring villages. Wailing and molebens, the Grandaddies are stealing and kidnapping, insulting and swearing, drinking blood and carousing, dancing upside down to gusle, guitars without strings, twanging the bass, beating the iron drums and Russian synthesizers.

h 23.15

_François Poyet (improvisation phonétique ciselante)
http://web.archive.org/web/20121106041913/http://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Poyet

h 23,45

– Alexander Rìos

http://alexanderrios.wordpress.com/2014/04/19/risis-tenerife-equipo-para/

http://alexanderrios.wordpress.com/2014/04/19/risis-gran-canaria/

h 0,15

_Capocroce -CPX (Electro Pop Techno Vocoder)
https://soundcloud.com/capocroce

programma musica in PIAZZA D’ARMI outdoor music:

h8.00

_dj SpAceLeX (psychedelectro)

Berlin based Dj, Producer and Co Founder of Frisbee Records has been collecting and spinnig obscure psychedelic electronic disco records for many years.
He will serve the most delicous pieces and pick you up on a journey into the unknown.

http://soundcloud.com/spacelex

h9.00

_Beat Soup (boombap | jazzy | fresh beatz) Italy
BEAT SOUP is the italian duo formed by Nario (Bros) and Luca (Tonnoalnaturale) both with the passion for beats and Hip Hop. Based in Rome, their Soulful/Jazzy selection is taking them playing all around the city, from cosy bars to vintage markets. from streetwear shops to terraces, Stay Fresh | Stay Zuppa
http://www.mixcloud.com/BEAT_SOUP/

h10.00

_Vaginoplastia (Canción popular melodramática / Cristiana / Punk / Darks / EBM / Tecno / speed / pastillas)
Queer collective da Barcelona, sono iconoclasti performers che devastano l’immaginario formale tradizionalcattopop.
vaginoplastia.bandcamp.com/

h11.00

_Anklepants (Dance / Techno / Facé)
Anklepants aka Reecard Farché_is a one man Mechanical facéd sound creature from the depths of the the Australian übergründé. Anklepants is a perfect specimen. His eyes nose facé and mouth are perfect. Anklepants is a live electronic music machine.
anklepants.bandcamp.com/

h 00.00

_Sexy Sushi (electroclash scandal)
Sexy Sushi sono un gruppo di electroclash francese, formato da Rebeka Warrior e Mitch Silver. Rebeka e Mitch si incontrano a Nantes nel 2001 da allora si comprano delle parrucche, portano degli occhiali da sole ed altri accessori per garantirsi l’anonimato. Nel 2009 esce ‘L’hai ben meritato’ (tu l’as bien merité) per Scandale Records, da lì il gruppo comincia una tournée in cui utilizza una ruota della fortuna che detta l’ordine delle canzoni. Nella ruota ci sono anche delle trappole ed una casella dedicata alla ‘bancarotta’ che può interrompere in qualsiasi momento il concerto. Nel 2013 esce ‘Non ripartirete mica a mani vuote?’ (Vous n’allez pas repartir les mains vides?) che segna la collaborazione con l’artista Théo Mercier e la presenza storica nel tour del performer El Stringo, catcher e affilatore di metalli pesanti.
https://soundcloud.com/sexy-sushi-1
soundcloud.com/sexy-sushi-1

h01.00

_Gabsson Perry (innovative rhythmic solutions) Berlin, Germany
soundcloud.com/gabsson-perry

DOMENICA 22 GIUGNO

Fin de la Parata

ore 16.00 opening

18.00 Lions of Babalon crew (deviated dub reggae)

nel corso della giornata dj set a cura di :

SOSTANZE RECORDS

http://sostanzerecords.it

https://soundcloud/fluxdj
http://soundcloud.com/digitalbrain.com

SOSTANZE RECORDS

Il progetto Sostanze Records nasce dall’idea di alcuni membri dell’associazione di promozione sociale Sostanze. Ha come scopo principale la produzione e distribuzione attraverso il proprio portale, di materiale audio-video autoprodotto, riconosciuto tale, grazie alle licenze Creative Commons. Il nostro obiettivo è di collaborare con chi ha le strutture e la voglia di costruire solide basi per un progetto a lungo termine con l’intento di creare un ambiente sano e produttivo, di persone che credono nel copyleft e nella produzione indipendente, attraverso meeting dedicati alla fruizione e ricerca di materiale pubblicabile. La nostra filosofia parte dal presupposto che qualsiasi forma d’arte, audio o video che sia, debba essere preservata da qualsiasi forma di ricatto monetario e di potere.

programma proiezioni in PIAZZA D’ARMI outdoor:

proiezione di

DONNYDARKNESSACTIONSHOW

A cura di Luca Raffaelli e Raffaela Aragosa

Le sensazionali animazioni di Donato Sansone Aka Milky Eyes, irriverente e inafferrabile genio della produzone di immagini in movimento italiana.

http://donatosansone.tumblr.com/

http://www.donnypornoshop.com/

http://torinodonny.tumblr.com/

a seguire

VIDEO ANIMAZIONI VIVE – live animation

Video Animazione Vive: personaggi animati in real time che ballano a base di musica densamente analogica.

http://www.d-e-n-s-o.org/anima

https://vimeo.com/gogamason/videos

NEI GIORNI DI CRACK SUCCEDE:

WORKSHOP 10/19 Giugno

CRACK CAMP dieci giorni di workshop internazionali con gli artisti di Crack

VISUAL RESISTANCE WORKSHOP

Con Ratalia Espigadora and Rafa El Doc.

devorandoimagenes.blogspot.com.es/

WALL CUT&PASTE WORKSHOP

Con Bill Noir

cargocollective.com/mekanikcopulaire/

CACICAS WORKSHOP – fanzine sperimentale formato tenda da campeggio

Con Jessica Espinoza

comictextil.blogspot.com.es/p/manifiesto.html

LABORATORIO HARDCORE DI ELABORAZIONE GRAFICA – workshop

Con professor Nooz

http://www.nooz.it

CIANOGRAFICA WORKSHOP

Con Laura Peres, Francesca Innocenzi

INCISIONE – ILLUSTRAZIONE – workshop

conValeria Gasparrini

http://www.valeriagasparrini.it/

URBAN SPRAY LEXICON PROJECT workshop

Con Fiorenza Menni (Teatrino Clandestino) in collaborazione con TeatroForte

ateliersi.it/

E inoltre tutti i giorni workshop di:

*Serigrafia nel laboratorio in Piazza D’armi a cura di Østile

*Linografia nelle celle con Garage L Alkom’x

CRACK GENESI GUESTS

dalla CINA

torna in Europa Tony Cheung con il suo progetto di illustrazioni Sensitive Word. Ovvero la parola che non si può pronunciare. Come le immagini costruiscono un inattaccabile strumento intellettuale di liberazione perché la parola che esprimono non può entrare nei motori di ricerca della censura.

http://sensitiveword.taobao.com/

dagli STATES

BEEHIVE COLLECTIVE

I più grandi e politicizzati cantastorie della cotemporaneità presentano il loro progetto sulle mappe ribelli del cento america

Video lectures poster e magazine

http://beehivecollective.org/en/

Jason Leivian co-founder and co-organizator of The Projects festival in Portland, owner at Floating World Comics (also Portland) publisher of some rad books/comics and an organizer of DMTV experimental animation festival viene da Portland, Oregon con Lisa Mangum

https://www.flickr.com/photos/dragamashina/

http://floatingworldcomics.com/

http://vimeo.com/14980732

Dal BELGIO/BULGARIA

BBW BLOOD BECOMES WATER
per la prima volta a crack il duo transnazionale e intermediale Sofia aka Rosie Eisor & Raya Rayax, che si è formato intorno alla omonima zine, di cui presentano a Crack il vol 9

BBW 9 TATTOO ISSUE presents original tattoo projects on animals by:
DASE, KRISTINA GEORGIEVA, ROSIE EISOR, PAUL LOUBET, RAYA RAYAX, ROBIN RENARD, VLADIMIR
http://bloodbecomeswater.tk/

dal MESSICO

Lapiztola Stencil /Oaxaca

http://www.facebook.com/pages/Lapiztola-stencil/331453093609579

Alex Xavier Aceves Bernal

http://alexnoalejandro.tumblr.com/

Rurru Mipanochia

http://rurru.jimdo.com/

dal CILE

Nicolás Matzner

http://www.nicolasmatzner.com/

https://www.youtube.com/user/djsrnico

+

dalla COLOMBIA

Alexander Rìos

http://alexanderrios.wordpress.com/

http://www.flickr.com/photos/alexanderrios/

http://alexanderrrios.blogspot.com/

http://laciudaddesiempre.blogspot.com/

dal BRASILE

Alex Vieira, editor della Revista Prego

http://www.revistaprego.com/category/alex-vieira/

Fabio Mozineeditore di Alex book, mukeka di rato, laja records,

http://www.laja.com.br/

dal CANADA

Philippe Girard

http://philippegirard.blogspot.fr/

dalla FRANCIA

Garage L/ Alkom’X

Alkbazz è un lavoro grafico ed autodidatta destinato a neutralizzare le acidità corporali causate dal consumo di una sostanza alcalina basica.

Garage L. è un atelier dove si ritrovano artisti plastici, professionisti del libro e dell’edizione grafica e tutte le specie di fanzinari mal pettinati, il tutto in una zona rurale surriscaldata.

La Fanzinothèque di Poitiers
http://www.fanzino.org

EGLISE KOPIMISTE

Quest’anno Crack ospita un altare di un culto molto particolare, La Chiesa del Kopimist. Il culto legato al Kopimism arriverebbe da un movimento nato dal partito pirata svedese, Le Pirat Ung. Dall’iniziativa di Isak Gerson, studente di filosofia, il kopismo appare nel 2010 e chiede al governo svedese, nello stesso anno, di riconoscerlo come religione, cosa che puntualmente avviene nel 2011. Gli adepti del Kopismismo sono chiamati kopimisti per ‘Copy Me’, ricopiami. Il Kopimismo difende l’idea che ogni informazione deve essere di libera circolazione ed illimitata. Ctrl C e Ctrl V sono considerati come dei simboli sacri.

Vi invitiamo a portare le vostre chiavette usb per contribuire a questo pantheon di dati da scambiare.

I dati saranno un contributo alla vitalità del festival, pdf, illustrazioni, musiche, tutto quello che riguarda l’universo di Crack, o di un opera, e che volete offrire come contributo sarà immagazzinato nell’altare

e poi verrà offerto come testimonianza durante la mostra per i 10 anni di Crack a fine ottobre alla fanzinoteque di Poitiers. Siete pronti per il culto kopimista?

http://fr.wikipedia.org/wiki/Kopimisme

Ouest Fisting

http://ouestfisting.tumblr.com/

HSH

http://hshouane.canalblog.com/

François Poyet

http://web.archive.org/web/20121106041913/http://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Poyet

Dalla LITUANIA

Shaltmira

http://www.shaltmira.com

https://www.facebook.com/Shaltmira.ART

Dalla LETTONIA

Arce Rozkovas

http://raamon.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Dalla REPUBBLICA CECA

23 Punx

http://punx23.blog.cz/

Dalla SVEZIA

Mega männi(kk)ö: Jonas Rönnberg (Blodörn) & Oscar Mega Männikkö (KK)

Blodörn e (KK) sono etichette musicali/organizzazioni culturali. Un mix di musica, arti visive e performance che hanno come comune denominatore la sperimentazione. Jonas and Oscar presenteranno il loro lavoro e quello di loro partners come Erik Jähalli, Chicagojazzen e altri.

https://soundcloud.com/blod-rn

http://labelkk.wordpress.com/

Wormgod & Tusen Serier con Heidi Somero (Wormgod), Amalia Alvarez (Tusen Serier), Martin Larsson (Tusen Serier), Amanda Casanellas (Tusen Serier), Markus Samnell (Feberdröm)

http://www.tusenserier.com/e/index.html
http://www.wormgod.net
http://www.altcomfestival.se

Dall’INGHILTERRA

David Peter Kerr

http://www.davidpeterkerr.com

Mine Sweeper e Undercurrents Art Gallery, progetti di produzione indipendente e autoprodotta da Londra

http://minesweepercollective.co.uk/

http://undercurrentsgallery.tumblr.com/

Wagon Design di Naile Muslu (Turchia)

http://www.waggondesign.com/

dall’ Olanda
Styrmir Örn Guðmundsson

http://www.styrmir.eu/

Dal PORTOGALLO

Chili Com Carne

Questa volta la vitale associazione portoghese di Marcos Farrajota porta a Crack

José Smith e Marta Elias

http://josesmithvargas.blogspot.pt/2013/10/putan-club.html

CCC chilicomcarne.com
MMMNNNRRRG gentebruta.pt.vu

Oficina Arara

presenteranno le loro collezioni di stampe serigrafiche e la rivista Buraco

http://www.oficina-arara.org/
http://jornalburaco.wordpress.com/

Dalla SPAGNA

Proyecto Morosgovanyi e Carles Garcia O’Dowd, travelling drawer from Mallorca.http://carlesgarciaod.blogspot.it/

http://revistabosta.blogspot.com.es/

Martin Lopez di Ediciones Valientes e di Bólido de Fuego.

http://cargocollective.com/edicionesvalientes

Petit Comitė Del Terror, edizioni infernali con Victor Dvunkel
http://petitcomitedelterror.blogspot.com.es/

Doc Industries e Ratalias Ink

http://rataliasink.blogspot.it/

http://www.docindustries.blogspot.it/

Jessica Espinoza

http://srtajessesespinoza.blogspot.com.es/

Elías Taño. Arròs Negre : Fanzine
http://www.arrosnegre.org

Misa Shine

http://misashine.blogspot.it/

Dalla SVIZZERA

Milk and Wodka quest’anno con:

König Lü. Q. Moritz Stetter e Neele Bunjes con un ospite dal Brasile

Koostella

http://koostella.blogspot.ch/

König Lü. Q.

http://lueq.wordpress.com/

Moritz Stetter (Hamburg)

http://www.demotapecomix.de

Neele Bunjes (Hamburg)
http://www.neele-bunjes.de

Dalla GERMANIA

Andy Leuenberger

http://andyleuenberger.com

http://chokebook.blogspot.com

http://williethezombie.tumblr.com

Radical Jetset di Maik Hasenbank e Parastu
http://www.maha81.carbonmade.com

Dalla SERBIA

Il network di Fijuk e gli autori del Novo Doba festival di Belgrado.

Rasa Popovic , Profesor Opacic, Bata Dane, Mileta, and Draginja Bruno Tolic e la formazione de i Dedice – The Grandaddies

http://www.novodobafestival.net/
http://www.fijuk.net/

Dalla CROAZIA

Vanco Rebac aka Tvrdokorne Mrlje

http://attack.hr/ohoho/

http://komikaze.hr/author/vanco-rebac

dalla GRECIA

The Blackhole Charters collective (Dimitris – Vivi – Sotiris)

http://www.trashformers.net/

Dal BELGIO:

Bill Noir

http://www.flickr.com/photos/billnoir/

cargocollective.com/mekanikcopulaire

Jean Guichon Editeur

http://www.jeanguichon.com/

L’APPÂT Atelier di Quentin Pillot & Rebecca Rosen

http://lappatelier.com/

http://cargocollective.com/rebeccarosen
http://cargocollective.com/quentinpillot

La Camaraderie con Eugenio Nittolo

http://www.lacamaraderie.be

collettivi transnazionali

CPC (Cani&Porci Crew)

awer .berlino. http://awerart.tumblr.com

tenia milano. https://www.facebook.com/alexander.tenia?fref=ts

el rughy .barcellona http://elrughi.blogspot.de

origami . barcelona http://origamillustration.blogspot.de/

pin . molfetta http://pindesign.it

czr prz . chicago

Dall’ITALIA

_GENDERSHEET expo collettiva a cura di S.CO.S.S.E. con la collaborazione di Marta Gargiulo/VARSI

opere di Nathalie Cohen, Francesca Dainotto, Andrea Di Carlo, Laura Laura Luvi Fratangelo, Salvatore Giommarresi, La Guna, Laura Massaro, Lucia Manfredi, Nahlem, Daniela Odri Mazza, Francesco Orazzini, Sheela-Nah-Gig Comics, Tiziana Solito, Gianluca Gianlu Sturmann

Con installazione Saskia Corso

http://www.scosse.org

_Jacopo MANDICH a cura di Marta Gargiulo/VARSI

http://www.galleriavarsi.it/ita/

_ THAUMATROPICAL

http://www.thaumatropical.com/

_ Pee Show

http://peeshow.tumblr.com/

_ Lab. Aquattro

_ This Is Not A Love Song

http://www.thisisnotalovesong.it

_ Arturo

http://www.studioarturo.com/

_ PRINTABOUTME

http://www.printaboutme.it

_ WATT+B comics

http://www.wattmagazine.it

_ Lucha Libre

http://luchalibremag.com/

_ CARGO – viaggi grafici

associazione culturale

viaggigrafici.blogspot.it

_ MR.MANGO

http://mrmangofanzine.blogspot.it/search/label/DIO|PATRIA|FAMIGLIA

_ VIENI VERSO IL MUNICIPIO

http://vieniversoilmunicipio.blogspot.it/

_tenerezza comic

http://www.latitudine42.com/tenerezza-artisti-vari-p-756.html

_ RUVIDA FANZINE superfici ostili

_ GRAFFA

http://graffa.blogspot.it/

_ NOVEL COUSINE TIME MACHINE

_VIDEO ANIMAZIONI VIVE

http://www.d-e-n-s-o.org/anima

https://vimeo.com/gogamason/videos

_ To/Let

_Bambi Kramer, autrice del manifesto di CRACK GENESI

_ The Park

_ collettivo Horde

_ Studio Pilar

http://www.studiopilar.it

_ Cannatris

_ Errepush

errepush.com

_ a.DNA.

_ Rocco Lombardi

_ Marina Girardi

_Lamette

_Giuda

_ Squame Fanzine

_ Delebile

http://www.delebile.com

_ La trama

http://tramette.blogspot.it/

_ Antica Fornace Design

_ Repubblica di Frigolandia

http://www.frigolandia.eu

_ ComicOut

_ Sonic Belligeranza

http://belligeranza.c8.com

e molti molti altri!!!!