13 Giugno 2014 08:48

Milazzo, Scola: un drago a forma di nuvola

MilazzoScola

UN DRAGO A FORMA DI NUVOLA

Il nuovo film di Ettore Scola è un graphic novel dal respiro poetico con i disegni e acquerelli del grande Ivo Milazzo
 

Presentazione con gli autori il 18 giugno a Roma presso la libreria Borri Books (Stazione Termini) dalle ore 17:00
 

BAO Publishing è lieta di annunciare, dal 12 giugno 2014, l’uscita in libreria di un’opera unica: “Un drago a forma di nuvola”, la storia scritta dal maestro Ettore Scola, regista icona del cinema italiano, che è diventata un graphic novel affidato alle matite e ai pennelli di Ivo Milazzo, l’amatissimo creatore grafico di Ken Parker.

“Un drago a forma di nuvola” è stato considerato per lungo tempo l’ultimo film di Ettore Scola, già sceneggiato dall’indimenticabile Furio Scarpelli (1919 – 2010), con la collaborazione di Silvia Scola e ambientato a Parigi, pensando ad un cast di stelle come Gerard Depardieu e Audrey Tatou. Un contrasto con la casa di produzione bloccò l’inizio delle riprese e aprì a questa splendida storia crepuscolare la via verso un altro linguaggio che non fosse quello cinematografico: il fumetto.

La passione di Scola per la nona arte è cosa già nota, basti ricordare la mostra di quelli che ha chiamato “scarabocchi personali”: schizzi, vignette, caricature e bozzetti per scenografie apparsi nella mostra “Disegni”, all’Accademia di Francia a Roma, nel 2009.

Dall’incontro dei due maestri Scola e Milazzo inizia una nuova avventura in cui il grande cinema e fumetto italiano aprono un dialogo proficuo e intenso, in questo raffinato e commovente romanzo grafico che racconta la storia di un amore impossibile.

La presentazione ufficiale del volume, con gli autori che incontreranno il pubblico e firmeranno le copie, sarà mercoledì 18 giugno 2014, dalle ore 17:00, presso la libreria Borri Books di Roma (Stazione Termini).

Ettore Scola (1931) comincia collaborando con il giornale umoristico Marc’Aurelio. Dalla metà degli anni ‘50 scrive sceneggiature, ed è coautore dei copioni de Il sorpasso (1962) e I mostri (1963) di Dino Risi. Debutta alla regia nel 1964 e lavora negli anni seguenti con tutti i maggiori attori italiani, da Sordi a Manfredi, da Tognazzi a Mastroianni. I suoi maggiori successi sono la commedia C’eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976), con cui ha vinto il premio Miglior regia al Festival di Cannes, Una giornata particolare (1977), La famiglia (1987). Nella sua carriera ha collezionato ben quattro nomination agli Oscar nella categoria “Miglior film straniero” e sei David di Donatello.

Ivo Milazzo (1947) debutta nel mondo dei fumetti nel 1971, disegnando alcune storie di Tarzan per il mercato francese. Nella seconda metà degli anni Settanta, in coppia con Giancarlo Berardi, collabora con Il Giornalino, Skorpio, Lanciostory, realizza una serie di storie in bianco e nero per la collana Orient Express e crea Ken Parker, personaggio rivoluzionario per il canone western dell’epoca. Nel 1980 collabora con la prestigiosa collana Un uomo un’avventura della Cepim (Bonelli) disegnando L’uomo delle Filippine. Con la conclusione della saga di Ken Parker, Milazzo ritorna a lavorare per la Bonelli, realizzando alcune storie per Nick Raider e il Texone su testi di Claudio Nizzi nel 1999. Nello stesso anno, entra a far parte dello staff creativo della serie Magico Vento, restando così nelle atmosfere del western che tanto gli sono congeniali.

“Un drago a forma di nuvola” in libreria dal 12 giugno 2014
Presentazione del volume con firme e dediche degli autori il 18 giugno 2014 a Roma presso la libreria Borri Books (Stazione Termini) 

Per una preview del libro:
http://issuu.com/baopublishing/docs/preview_un_drago_a_forma_di_nuvola
 

Copyright © BAO Publishing 2013

I commenti sono chiusi.