6 Giugno 2014 18:55

Il volume per gli 80 di Paperino!

cop_paperino_80anni

Avete intravisto alcune volte la copertina su afNews. Ora il comunicato ufficiale e qualche bella immagine per voi:

PAPERINO 80 – DISNEY DEDICA UN LIBRO

Buon Compleanno Paperino!  

Disney Libri dedica un libro a fumetti al papero più amato

e famoso al mondo che festeggia 80 anni

 

Paperino Una vita a fumetti, 80° anniversario è questo il titolo del nuovo libro Disney che racconta la vita del papero più amato tra i personaggi Disney, dal suo esordio il 9 giugno 1934 in un cortometraggio, sino a protagonista di tante storie e avventure esilaranti. Il successo fu così strepitoso che già a partire dal 1938, il disegnatore Disney Al Taliaferro cominciò a creare strisce quotidiane a fumetti di Paperino, che vennero pubblicate su ben 322 giornali. Da allora Paperino con le sue comiche disavventure, il temperamento focoso e il fascino accattivante continua a sedurre il pubblico di tutto il mondo.

Dal suo debutto nel 1934, Paperino è apparso in oltre 200 produzioni cinematografiche – più di qualsiasi altro personaggio Disney! – e solo quattro anni dopo le sue prime apparizioni di successo, ha incontrato l’amore della sua vita, Donna Duck, più tardi conosciuta come Daisy Duck, in Italia semplicemente Paperina. E con il successo sono arrivati anche tanti riconoscimenti: un Oscar nel 1943 quale Miglior cortometraggio d’animazione, il suo nome a un asteroide (Asteroid 12410) nel 1995 e quest’anno una stella sulla celebre Walk of Fame a Los Angeles.

Per festeggiare il successo del papero più famoso al mondo Disney Libri riassume in un volume a fumetti 80 anni di storie con protagonista il papero per antonomasia, irascibile e un po’ pigro, sfortunato e un po’ maldestro, eterno squattrinato e per questo succube dell’avaro zio Paperone, amico dell’ozio e nemico della fatica, pronto a lanciarsi in mille avventure riuscendo sempre a cavarsela…così simile a tutti noi per pregi e difetti e per questo tanto amato.

In pochi anni una schiera di artisti di talento (con gli italiani in prima linea, che si accorsero subito che Paperino aveva le carte in regola per diventare una star di alto livello) lo ha trasformato dal buffo palmipede dal collo lungo e la blusa da marinaio degli esordi in uno dei personaggi Disney più amati, che fanno letteralmente impazzire il pubblico.

Il volume racconta la storia di Paperino attraverso fatti, aneddoti, curiosità e tante irresistibili avventure e si apre con la storia che Marco Rota scrisse e disegnò per i primi 50 anni del papero. Riprende poi cronologicamente la storia di Paperino dalle prime apparizioni nelle Silly Symphonies fino alle storie in cui assume il ruolo di vero e proprio protagonista, oltreoceano con Carl Barks e in Italia con la storia di Pedrocchi e la testata a nome Paperino.

 

Arrivando ai nostri giorni la selezione delle storie mette in luce anche le diverse facce di Paperino: fidanzato di Paperina, nipote di Paperone, eroe con Paperinik prima e PK poi e infine il suo lato infantile di Paperino Paperotto nonché quello più recente dell’agente segreto Donald Duck.

Senza dimenticare Paolino Paperino e il mistero di Marte 1937 scritta e disegnata da Federico Pedrocchi e pubblicata a puntate sui primi 18 numeri di Paperino e altre avventure dall’A.P.I. (Anonima Periodici Italiani). È la prima storia compiuta di un personaggio Disney realizzata in Italia nonché uno dei più antichi e precoci esempi di un’avventura completa con protagonista il personaggio, proiettato dal contesto urbano e rurale delle strip statunitensi in uno scenario fantascientifico. E’ la prima volta che questa avventura viene pubblicata integralmente e non rimontata.

Nel 1969 dall’incontro tra il più famoso dei paperi e una mascherina nera nasce il vendicatore con la K e Paperinik debutta su Topolino. Il volume si chiude con Double Duck-Prima della Prima, disegnata da Giorgio Cavazzano negli anni 2000, con Paperino spia al servizio di un’agenzia talmente segreta da non avere nemmeno un nome e come arma un gadget fuori dal comune: un telecomando globale che apre e accende tutto…frullatori compresi.

Al giorno d’oggi, Paperino è uno dei più popolari personaggi Disney al mondo e appare ogni giorno ne La Casa di Topolino in onda su Disney Junior e ha anche un ruolo chiave ne I Corti di Topolino in onda invece su Disney Channel (nell’aerea EMEA l’82% dei bambini di età compresa tra 0-5 anni e il 98 % di quelli tra i 6-14 anni di età conosce Paperino).

Solo nell’arco del 2013, in tutta Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) sono state vendute 80 milioni di copie delle riviste Donald Duck in 16 edizioni locali – compresi settimanali, mensili e altri titoli collezionati insieme alla rivista. Tutto questo è solo un segno della popolarità di Paperino, un personaggio senza tempo, rimasto fresco  e popolare attraverso i decenni, perché nonostante  la sfortuna che lo mette perennemente in difficoltà riesce sempre ad essere ugualmente simpatico, innocente e onesto.

Buon compleanno Paperino e…buona lettura a tutti, divertitevi a scoprire le innumerevoli personalità di un papero che non è mai la fotocopia di se stesso e ha saputo farsi amare e apprezzare senza perdere la sua spontaneità!

007 009 042 043 047 063

 

082 097 296 265 163 141 306 057b Cover 297b