5 Giugno 2014 09:06

Fullcomics & Games: idee creative nel fumetto

cartolina2014

Milano: le idee creative nel fumetto tra i temi della X Fullcomics & Games
Venerdì 6 Giugno 2014, per tutto il giorno, alla Fabbrica del Vapore di Milano, si svolgerà la decima edizione di Fullcomics & Games, convention sulle professioni del fumetto e delle arti grafiche. Molti ospiti e tanti temi importanti per chi vuol fare dell’arte grafica una professione. Tra gli ospiti: il regista Maurizio Nichetti, Pietro Pinetti dello Studio Bozzetto, gli autori Federico Memola, Sandro Dossi, Ivan Zoni, Davide La Rosa e Giuseppe Guida. L’avvocato Simone Aliprandi, responsabile del progetto Copyleft Italia, parlerà di licenze Creative Commons nel mondo dei fumetti. 
Ingresso gratuito.
 
MILANO – Giunge alla decima edizione, Fullcomics & Games, l’unica convention nazionale interamente dedicata alle professioni del fumetto e delle arti grafiche, organizzata da RegolaKreativa in collaborazione con lo studio Connect24 Consulting e il patrocinio del Comune di Milano. L’evento è inoltre patrocinato da ICAF, Istituto di Conciliazione e Alta Formazione di Milano.
Anche quest’anno numerosi ospiti del panorama editoriale, legale e artistico nazionale affronteranno temi di assoluta importanza per chi intende lavorare nell’arte come professione.
Tra i temi si dibatterà di: nascita, tutela e successo delle idee creative nel mondo delle arti grafiche; diritto d’autore; contratti editoriali nei fumetti; licenze creative commons nei fumetti; mediazione nella proprietà intellettuale e molto altro ancora.
L’appuntamento é fissato per Venerdì 6 Giugno, dalle 9 alle 18, presso La Fabbrica del Vapore, location principale delle maggiori attività della creatività milanese.
 
 
 
PROGRAMMA:
ORE 9 – Apertura dei Lavori
PRIMO CONVEGNO: PROPRIETA’ INTELLETTUALE NELLE ARTI GRAFICHE E MEDIAZIONE
Intervengono:
Dott. Salvatore Primiceri – Il Diritto d’Autore e i Contratti Editoriali nelle Opere a Fumetti
Avv. Simone Aliprandi – Le licenze Creative Commons nel mondo dei fumetti
Avv. Massimo Pepe – Proprietà Intellettuale e Mediazione
Avv. Paolo Fortunato Cuzzola – La Mediazione nel Diritto d’Autore e nei Contratti Editoriali
Dott. Ivan Giordano – La Creatività del Mediatore
Dott.ssa Federica Fullin – Presentazione dei lavori del contest “La Mediazione spiegata a Fumetti”
ORE 13 – RegolaKreativa Point – Punto informazioni per aderire a RegolaKreativa, associazione per lo studio e la tutela del diritto d’autore nelle arti grafiche. Presentazione del manuale: “I contratti di edizione nelle opere a fumetti“, di Annalisa Spedicato (PE editore, 2014).
 
ORE 14.00 – SECONDO CONVEGNO
“L’Idea Giusta. Nascita, evoluzione, tutela e successo di un’idea per il mercato del fumetto e delle arti grafiche”
Come nascono le idee e come capire se possono trasformarsi in opportunità vincenti per il mercato del fumetto e delle arti grafiche? Come viene gestito il processo di trasformazione dall’idea al prodotto finale e chi se ne occupa? Quale metodo di valutazione utilizzano gli editori per investire su un’idea? Come gli autori esercitano e utilizzano la loro creatività per creare sempre qualcosa di nuovo? Come si affrontano i momenti di “calo creativo”? E’ possibile tutelare un’idea, come?
INTERVENGONO:
Maurizio Nichetti – Regista cinematografico
Federico Memola – Sceneggiatore di fumetti
Sandro Dossi – Autore di fumetti 
Davide La Rosa – Autore di fumetti
Pietro Pinetti – Studio Bozzetto
Ivan Zoni – Disegnatore
Giuseppe Guida – Disegnatore
CONDUCE E MODERA: Loris Cantarelli – Redattore di Fumo di China.
ORE 17 – Proclamazione vincitori del GRAN PREMIO AUTORI ED EDITORI 2014.
ORE 18 – Chiusura X Edizione.