30 Maggio 2014 15:39

Via alla XXV°edizione di ‘Ciak Junior’!

 

1 ad6683c61d1ee28e651db466d4d2afc5

Il 30 e 31 Maggio si svolge a Cortina la XXV° edizione del festival ‘Ciak Junior’ organizzato come sempre dal ‘Gruppo Alcuni’. Che dalla fine degli anni ottanta a oggi ha il merito (nel caso di chi scrive l’ignobile colpa, ma non rimpiango niente) di promuovere il cinema, d’animazione e non, presso bambini e adolescenti dai dieci ai quindici anni d’età coinvolgendoli direttamente nella produzione di brevi film animati o dandogli la responsabilità della giuria nella consegna finale di uno dei premi.

Il festival è aperto alle scuole di tutto il mondo e tutti i corti prodotti sono stati mandati in onda nell’omonima trasmissione televisiva, sono rintracciabili su You Tube così che le classi che fanno da giuria possano vederli e votare.

Come in ogni edizione oltre a proiettare corti fatti dalle scuole si terranno conferenze sulla produzione televisiva di qualità per bambini e adolescenti. Si spera che il tema venga affrontato seriamente e che possa portare a produzioni coinvolgenti, originali e che non diano modelli stereotipati e idealizzati fino al ridicolo (Qualsiasi riferimento alla produzione nazionale corrente non è casuale ma puramente voluta! Ma sembra che qualcosa si sta muovendo).

Augurando che questa sia una gioiosa edizione si invita chi può a andare a Cortina. Sarà sicuramente un’esperienza divertente.

Ma ecco il comunicato stampa:

 

Quale migliore modo per dare avvio alla bella stagione nella splendida Cortina d’Ampezzo? Con un bel ciak. O meglio con la XXV edizione del Festival internazionale Ciak Junior,  il cinema fatto dai ragazzi, che per il secondo anno si tiene nella perla delle Dolomiti, precisamente dal 30 al 31 maggio

 

Ideato da Sergio e Francesco Manfio, il Festival vedrà quest’anno protagonisti i ragazzi di 8 Paesi (Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele e Slovenia) che nei mesi scorsi, supportati da professionisti, hanno scritto e interpretato un cortometraggio che verrà votato da una giuria di loro coetanei, composta, cioè, dagli stessi ragazzi. E’, infatti, il cinema fatto dai ragazzi per i ragazzi, che premieranno anche il miglior soggetto e interprete.

 

Particolarmente soddisfatto Francesco MANFIO, ideatore del progetto con il fratello Sergio Manfio, e produttore esecutivo dei film: “Le 25 edizioni del festival, con 22 emittenti coinvolte fino a oggi, e gli oltre 500 film prodotti sono per Ciak Junior un ottimo biglietto da visita; ma l’aspetto più vero del programma è quello che numeri e “onorificenze” non possono esprimere, cioè lo straordinario entusiasmo con cui ogni anno migliaia di ragazzi decidono di raccontarsi a Ciak Junior! Naturalmente lo fanno ogni anno in maniera nuova (quando è nato Ciak Junior non esistevano né i cellulari né internet), e proprio grazie ai ragazzi ogni anno Ciak Junior diventa una programma completamente nuovo!”.

Giovanna MARTINOLLI, Assessore alla Cultura del Comune di Cortina d’Ampezzo, dà il benvenuto agli ospiti: “Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Cortina d’Ampezzo ospita il Festival Ciak Junior: un modo per dare fiducia a questo importante evento per i giovani e per il territorio. Ci tenevamo che anche i ragazzi di Cortina, le scuole, le associazioni, condividessero l’evento e attorno al festival vero e proprio abbiamo creato ulteriori progetti ai quali il maggior numero possibile di persone potesse partecipare. Abbiamo creato un motivo perché i nostri ragazzi entrassero in contatto con le realtà del mondo, quindi prendessero parte attivamente al Festival, che hanno la fortuna di avere “in casa”! Il Festival internazionale Ciak Junior sarà un bellissimo esempio di un territorio che partecipa a un evento e un’occasione per Cortina di dare un’immagine di sé internazionale e attiva…”.

 

Per chi non potrà essere a Cortina in questi tre giorni di cinema e festa, Canale 5 proporrà domenica 8 giugno alle 10 i momenti salienti delle premiazioni e del Corto tutti insieme.