30 Maggio 2014 08:25

Lady Mafia fa il bis in musica

copertina lady mafia numero 2 L-002

Lady Mafia, quando la musica incontra il fumetto!

Da giovedì 15 maggio 2014 è in edicola il nuovo numero del bimestrale LADY MAFIA, il fumetto dall’anima rock!

Dopo una lunga attesa è tornato nelle edicole di tutta Italia il fumetto dello scandalo. E questo ritorno è scandito dalle note musicali de “La Mia Identità”, il brano inedito dei Nahima scelto come colonna sonora di “Lady Mafia”, la miniserie a fumetti di genere noir ideata e sceneggiata da Pietro Favorito e disegnata da Domenico Nagliero. La serie, a cadenza bimestrale, è ambientata in Puglia e narra le drammatiche vicende di Veronica De Donato, una donna di mala e vendetta che con le eroine tipiche dell’universo a strisce, a parte bellezza e gioventù, non ha molto altro in comune. Personaggio complesso e imprevedibile, Veronica ha molte debolezze e un’anima nera tormentata da atroci pensieri e ricordi. E La mia Identità è senza dubbio un brano in grado di rappresentare al meglio Veronica De Donato. Il video dell’inedito del gruppo emergente Nahima  è disponibile sul canale YouTube della rock band e sulla pagina facebook di Lady Mafia.

I Nahima. Sono un gruppo indie rock. Dal 2010  la band è composta da Maks Dedda (voce), Walter Coda (chitarra), Piernicola “Daze” Dalla Zeta (basso) e Antonio Cicoria (batteria). Il nome del gruppo nasce da un viaggio in auto: catturato dall’insegna di un famoso locale romagnolo, il Naima di Forlì, il cantante Maks decide di assegnare al suo nuovo progetto musicale lo stesso nome, ma con la lettera H al centro, per contraddistinguerlo e per dargli un aspetto misterioso di “presenza assenza” (Nahima viene pronunciato senza acca e con l’accento sulla lettera i). Il marchio è una valigia e i colori utilizzati sono il giallo come sfondo e il nero come pittogramma, colori di “avvertimento” o “pericolo” del sound rock della band. Rappresenta il viaggio, la continua ricerca, la “rockandrollazione” del gruppo (termine creato per sottolineare la continua evoluzione del proprio rock). Contano oltre 300 live, il primo posto all’Artefacendo Rock Festival, due semifinali al Tour Music Fest e collaborazioni “dal vivo” con i Miura di Diego Galeri (batterista dei Timoria) e con gli storici Diaframma di Federico Fiumani. Hanno pubblicato un Ep dal titolo “Carta Riciclata” (Ed. Gridenis 2009). Da dicembre 2013 hanno lanciato su SoundCloud.com 6 nuovi brani inediti, tra questi “La Mia Identità”, colonna sonora ufficiale del fumetto noir “Lady Mafia”.

Il fumetto. Per molte settimane ancora, tutti gli appassionati di noir potranno procurarsi nelle edicole il secondo numero di Lady Mafia e gustarsi un episodio avvincente e inquietante, che però, come sempre, strizza anche l’occhio al sociale. Se nel primo numero si è parlato di violenza contro le donne, in occasione della sua seconda uscita Lady Mafia riflette e fa riflettere sull’omofobia. “Il germe dell’omofobia è sopito in ognuno di noi, dalla notte dei tempi. Sta a noi snidarlo dai nostri pensieri, giudizi e comportamenti. Sin da piccoli – sostiene, infatti, Pietro Favorito, autore del fumetto – il mondo occidentale ci nutre di omofobia, senza neanche accorgersene. Ed è quindi soprattutto questo l’omofobia. Un problema di cultura!”.

Tornando alla musica, invece, per ascoltare la colonna sonora di Lady Mafia, ovvero “La mia identità”, vi segnaliamo il canale Youtube dei Nahima. https://www.youtube.com/watch?v=Zy6mYtWTQ18

Infine, a disposizione di tutti i lettori più curiosi ecco il link grazie al quale sfogliare online una ricca anteprima, oppure scaricarla e conservarla.

http://issuu.com/ladymafia/docs/issuu_lm 

Nahima su Lady Mafia 1