19 Maggio 2014 15:15

Milo Manara a Bologna

Manara-DelConca

ATTENZIONE: aggiornamento del 22 maggio 2014:
RINVIO evento 24 maggio – Purtroppo l’Alessandro Distribuzioni si è trovata costretta a rinviare l’evento del 24 maggio con il grande fumettista italiano Milo Manara a quest’autunno.
Appena verrà fissata la nuova data verrà comunicata.
 

 
Sabato 24 maggio dalle ore 16,30

Milo Manara uno dei più grandi disegnatori Italiani sarà ospite sabato 24 maggiodalle ore 16,30 presso la fumetteria Alessandro Distribuzioni a Bologna, in via del Borgo di San Pietro 138, con l’occasione farà dediche ai fan presenti.

Manara su afNews, articoli, immagini, video: click qui.

Milo Manara (Luson (Bolzano), 12 settembre 1945) è un autore e disegnatore di storie e vignette a fumetti, conosciuto in Italia e all’estero per il fascino sensuale delle sue tavole. Ha debuttato nel mondo del fumetto a fine anni Sessanta. Dopo alcuni lavori realizzati per il mondo dei giovanissimi (Il Corriere dei ragazzi, 1974) Manara inizia prestigiose collaborazioni. Di particolare rilievo quella con il regista Federico Fellini, che porterà alla realizzazione di Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet.
Sul versante storico tra le collaborazioni più importanti vi è quella con Larousse (per una Storia di Francia a fumetti, La scoperta del mondo e La Cina) e Mondadori (tre episodi della Storia d’Italia di Enzo Biagi). Con Pedro Almodovar (Parigi, 1993).
Su testi di Hugo Pratt, suo modello, Manara ha disegnato sulla rivista Corto Maltese il racconto Tutto ricominciò con un’estate indiana (1983), considerato uno dei suoi capolavori. L’esperienza con Pratt si è ripetuta poi anche per El Gaucho (1992-1995). La rivista per adulti Playmen ha pubblicato in Italia Il Gioco, versione uno (1983) e due (1991).
Dopo tante pubblicazioni in Francia è la volta degli USA, grazie ad una collaborazione con la DC Comics per la sua etichetta Vertigo, per cui realizza la storia di Desire nell’albo The SandmanEndless Nights su testi di Neil Gaiman (2003). Dalla collaborazione con Alejandro Jodorowsky prende vita la saga de I Borgia, di cui, dopo il successo dei primi tre volumi (2004, 2006 e fine 2008 con Glénat in Francia, Mondadori in Italia) a fine 2010, è uscito il volume conclusivo. In questo momento sta lavorando al primo dei due volumi sulla vita del Caravaggio, previsti in uscita a partire dal 2014.

www.fumetto-online.it

sn@alessandrodistribuzioni.it