17 Maggio 2014 09:19

Jaybird dalla Finlandia su Super G

SuperG-Jaybird

“JAYBIRD”

Inedito in Italia il graphic novel dei finlandesi Lauri & Jaakko Ahonen

Ritratti di famiglia che raccontano una storia non detta, dove i protagonisti – pennuti antropomorfi di cui Jaybird sembra essere l’ultimo rampollo sopravvissuto  parlano più con le immagini (e l’inquietante immaginario che queste suscitano) che attraverso le parole stesse, ridotte a poche righe di testo. Un numero speciale dunque, per foliazione (132 pagine) e contenuti, per l’edizione di maggio di Super G dedicato interamente a “Jaybird”, nuovo graphic novel dalle tinte thrilling inedito in Italia. Speciale anche per le modalità in cui è proposto: un breve questionario introduce alla lettura e alla riflessione sui temi suggeriti dal racconto che chiude, nelle ultime pagine del numero, con la pubblicazione dei contributi di alcuni lettori a cui l’intera storia è stata sottoposta in anteprima. Molti sono gli spunti e le interpretazioni a cui si prestano le vicende narrate: il giovane Jaybird si prende cura della madre malata, vive recluso in una vecchia dimora di famiglia dove le porte sono sprangate e dove il polveroso passato degli avi  e il futuro incerto si manifestano in incubi e angosce, tradotte in immagini di forte impatto emotivo.
“Jaybird” nasce dalla fantasia dei fratelli finlandesi Lauri & Jaakko Ahonen che lo hanno realizzato nel 2012 grazie a una ricerca fondi diffusa in Rete  che ha reso possibile il finanziamento del progetto nonché il successo del libro. A questo link l’appello di Lauri Ahonen per la pubblicazione della storia:
https://www.indiegogo.com/projects/jaybird-comic-book

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Per abbonarsi: www.edicolasanpaolo.it

Milano, 13 maggio 2014
www.sanpaolo.org

Ahonen