2 Maggio 2014 11:30

Concorsi e festival di prima estate

Riceviamo e diffondiamo dall’Associazione Hamelin:

Coop for Words logo
Coop for Words logo
È aperta la nuova edizione del premio letterario per giovani autori COOP FOR WORDS. I partecipanti, che dovranno essere d’età compresa tra i 18 e i 36 anni, si potranno cimentare in cinque categorie differenti: poesia, fumetto, racconti dello scontrino, canzone d’autore e ricette d’autore.
Per il primo classificato della sezione fumetto è prevista una borsa di studio del valore di 3000 euro per collaborare ad un progetto internazionale volto alla realizzazione di attività formative nei paesi dell’Africa sub-shariana. Il vincitore avrà diritto, inoltre, alla pubblicazione di una prefazione ad un volume edito da Chiarelettere e le sue tavole verranno esposte in una mostra antologica all’interno di BilBOlBul 2014. I primi dieci elaborati di ogni categoria saranno pubblicati in un’antologia che sarà messa in vendita nei negozi Coop di tutta Italia.
Tutti gli elaborati devono essere inviati entro il 15 giugno 2014.
Per il regolamento e maggiori info clicca qui

Riceviamo e diffondiamo dall’Associazione Montagna Italia: BERGAMO PRESENTA IL PRIMO FOOD FILM FEST

Food Film Fest regolamento
Food Film Fest regolamento

Arriva a Bergamo il FOOD FILM FEST, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la direzione artistica dell’Associazione Festival Internazionale del Cinema in programma dall’11 al 14 settembre 2014 a Bergamo.
Il FOOD FILM FEST è un concorso internazionale di cinema e cibo. L’evento vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso film, cortometraggi, documentari e animazioni che si sviluppino attorno al gusto, all’arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alle biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.
La sezione CORTOMETRAGGI è aperta a film in qualsiasi formato, della durata non superiore a 20 minuti. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.
La sezione DOCUMENTARI è aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare.
La sezione TV è aperta a lungometraggi di finzione, serie TV, fiction o documentaristiche a tema gastronomico, senza limiti di formato o di durata.
Scadenza bando: 15/06/2014
Per il bando e maggiori info clicca qui